Il Blog di Mangiare Bene

Eventi Golosi

Presentazione Guida Identità Golose 2019

Presentata all' Excelsior Gallia - Milano lGuida di Identità Golose 2019, guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo curata da Paolo Marchi giunta alla XIIma edizione che quest'anno recensisce 1.024 ristoranti ( 722 sono italiani e 302 appartenenti a 44 Paesi d’Europa e del Mondo) segnalati da 101 collaboratori che, da tutto il mondo, sono stati invitati a raccontare il meglio della cucina contemporanea.
La guida è consultabile solo online, su una piattaforma gratis e pubblica per tutti e si possono leggere da device di ogni tipo: desktop, tablet e smartphone. E, a differenza delle guide cartacee, essendo in formato digitale, possono essere aggiornate in ogni momento e in tempo reale in modo da offrire un quadro corretto ed aggiornato 365 giorni all'anno.

 

 

Paolo Marchi, ideatore di Identità Golose  assieme a Gabriele Zanatta coordinatore dei contenuti della guida e Lisa Casali che ha presentatato l'evento. Paolo nel suo intervento ha voluto sottolineare come non vengano attribuiti voti in quanto si preferisce "raccontare" un ristorante che è missione ancor più difficile che dare una semplice votazione. Per noi il voto è "esserci".

 

Un collage con le14 le Giovani Stelle che si sono aggiudicate quest’anno il premio nelle varie categorie:  Gianluca Gorini (il miglior chef),  Karime Lopez (la miglior chef), Ricard Camarena (il miglior chef straniero), Alberto Gipponi (sorpresa dell’anno), Lucia De Prai (miglior chef pasticciere), Remo Capitaneo (miglior sous-chef), Gennaro Battiloro (miglior chef pizzaiolo, premio al debutto quest’anno), Anna Cardin (la migliore sommelier), Emanuele Izzo (il miglior sommelier), Alberto Tasinato (il miglior maitre), Valentino Cassanelli (il miglior cestino del pane), Alessandra Dal Monte (il miglior food writer), 3 generazioni di Alajmo (la miglior famiglia), Giuseppe Lo Iudice e Alessandro Miocchi (birra in cucina).

 

Oltre 500 le persone accorse da tutta Italia ed anche dall' estero per la presentazione della Guida. Come potete vedere, la sala era gremitissima. Poi tutti quanti al lunch offerto dalla famiglia Cerea  dove non mancava uno dei loro piatti cult,  i paccheri da Vittorio, che sono la mia passione.