Il Blog di Mangiare Bene

Eventi Golosi

Identità di Pasta

Ogni mese nel Hub di Identità Golose di via Romagnosi 3 per Identità di Pasta si avvicenderanno grandi chef che interpreteranno lo Spaghettone Monograno Felicetti Matt in tante ricette creative.

Riccardo Felicetti, la giornalista Eleonora Cozzella e lo chef Andre Ribaldone durante un momento della presentazione.
Sarà proprio lo chef Ribaldone a dare il via a questo progetto presentando l’evoluzione dello Spaghetto Milano, ricetta che riscosse un bel successo a Identità Expo.
Lo affiancheranno  lo Spaghetto Genova e lo Spaghetto Napoli  e a seguire molte altre versioni ancora.  La novità e che il riso diventa il condimento della pasta. Nel caso Spaghetto Milano lo spaghettone Felicetti Matt  viene  condito con una crema di risotto alla milanese, ottenuta stracuocendo il riso ( Carnaroli, Baldo o Roma) e frullandolo poi con gli ingredienti originali: burro, zafferano, Grana Padano. A completare, un ragù di ossobuco e un tocco di gremolada, con buccia d’arancia e limone, prezzemolo, olio extravergine d’oliva e un piccolo spicchio d’aglio. La versione Genova prevede il riso frullato con gli ingredienti del pesto  con un top di patate e fagiolini mentre quella Napoli il riso frullato con pomodoro,origano e top di mozzarella e pomodorini demi sec.


La pasta poi, una volta scolata al dente, non si salta in padella per la mantecatura con il riso frullato ma la si shakera: davanti al cliente viene inserita in uno shaker insieme al condimento, per poi essere impiattato con i topping della ricetta direttamente al tavolo. Esiste anche la soluzione prêt-à-porter in cui la pasta viene mescolata all’interno di un contenitore usa e getta, dove verranno aggiunti anche i topping e da cui si potrà mangiare direttamente un ottimo piatto di pasta in un modo più easy. Si può anche riscaldare al microonde.


E dalla teoria si passa al...piatto: sono davvero strepitosi. Concordo con quanto ha affermato lo chef Ribaldone concludendo la presentazione:   "...è una soluzione che offre una grandissima morbidezza, una cremosità che potrei ottenere solo usando una massiccia quantità di grassi. In questo modo invece posso alleggerire molto tutte le ricette, senza rinunciare a quell’effetto goloso".