Il Blog di Mangiare Bene

Eventi Golosi

Alla scoperta dell' Umbria

La regione Umbria mi ha invitato con un gruppo di giornalisti all' Istituto dei Ciechi di Milano per farci gustare la tipica colazione pasquale umbra e per presentarci i vari eventi che si svolgeranno durante l'anno in questa bella regione.

Ogni tavolino aveva come centrotavola un cestino di paglia con al suo interno gli ingredienti che non devono mancare in questa classica colazione di Pasqua.
Volete farla a casa anche voi? QUI trovate tutte le ricette.

Vari momenti della prima colazione che si è svolta nei meravigliosi saloni di Palazzo Barozzi, ricco di storia. In primo piano il piatto con i tipici salumi, la frittata di asparagi, le torte dolci e salate, i pani fatti in casa e ovviamente le uova sode. In alto a sinistra mi vedete con la mia amica Daniela Ferrando, comunicatrice foodcultural, mentre cerchiamo la giusta inquadratura per fare  uno scatto.

Nella foto vediamo i relatori: Antonella Tiranti (dirigente settore Turismo Regione Umbria); Fabio Paparelli, Vicepresidente Regione Umbria e Assessore al Turismo; Francesco Vassallo, consigliere delegato Sviluppo Economico di Città Metropolitana di Milano; Miriam Giovanzana, Diretore editoriale Terre di Mezzo; Giampiero Rasimelli, rappresentante Umbria Jazz.

Umbria Emozione Unica: nel senso che si possono vivere esperienze indimenticabili in ambiti vari da quello culturale a quello paesaggistico e gastronomico. Pensate che questa regione è la culla dei percorsi a piedi in Italia; il modo migliore per calarsi nelle piccole realtà dei territori attraversati. La via di Francesco è più frequentata di quella Francigena come anche i Cammini Lauretani che mettono in comunicazione Assisi con Loreto. I percorsi sono accessibili a bambini e anziani e percorribili tutto l'anno. Poi ci sono splendide città d' Arte da visitare Assisi, Perugia, Spoleto, Gubbio, Spello solo per citarne alcune. Nelle Galleria Nazionale di Perugia fino al  9 Giugno la mostra Bolle di sapone. Forme dell’utopia tra Vanitas, arte e scienza dove per la prima volta vengono esposte 60 opere, dal Cinquecento ai giorni nostri, che raffigurano  questo genere di iconografia. Le quattro strade del vino permettono di scoprire i segreti dell' arte vinicola e Umbria jazz, uno dei più famosi  festival jazz del mondo porta a Perugia i suoi migliori interpretii. Evento clou di quest' anno sarà l'omaggio ai 60 anni di carriera di Gino Paoli.