Ricette » spuntini » Panettone gastronomico di Natale
Ricette » spuntini » Panettone gastronomico di Natale

Panettone gastronomico di Natale

Potete farcire il panettone gastronomico di Natale come più vi piace. La ricetta proposta è una delle mie preferite. In commercio non si trovano i panettoni tagliati a forma di stella. Per ottenere l'effetto "albero di Natale" come questo nella foto, tagliate ogni due fette con gli appositi taglia biscotti a forma di stella .
Preparate in anticipo le farciture e tenerle in frigorifero, il panettone va però montato con qualche ora di anticipo in modo che il pane possa assorbire i vari sapori delle farcie. Va poi conservato avvolto in carta stagnola nel frigorifero e lasciato poi a temperatura ambiente per circa mezzora prima di servirlo.

farcitura ai fegatini di pollo o all'insalata russa:

  • paté di fegatini di pollo e Philadelphia light ( per il primo strato)
  • insalata russa (per il secondo strato)

farcitura al prosciutto cotto o crudo:

  • burro a temperatura ambiente, 150 g di prosciutto cotto, 150 g di Philadelphia light (per il terzo strato)
  • burro a temperatura ambiente, 150 g di prosciutto crudo, 6 Carciofini sottolio e maionese (per il quarto strato)

farcitura al salame:

  • burro a temperatura ambiente, 150 gr salame tipo ungherese e 6 cipolline alla griglia (per il quinto strato)

Prendete il vostro panettone e vedrete che è già tagliato in senso orizzontale in circa 12 dischi. Ritagliate ogni 2 fette con le apposite formine partendo dalla misura più grande per finire con quella più piccola. Vi consiglio di partire appoggiando sul piatto di portata solo le prime 2 fette della base, in modo da farcire il panettone iniziando dal fondo. Tagliatele in modo da formare 6 spicchi. Poi prendete altri due dischi, li farcite e li appoggiate sui primi due  disponendoli uno sull' altro in modo che le punte risultino sfalsate e, con delicatezza ritagliate altri 6 spicchi. Continuate così fino ad arrivare agli ultimi due dischi. Decorate il panettone a vostro piacimento. I vari strati vanno farciti seguendo l'ordine che più vi piace. Io, di solito, metto i colori più vistosi e contrastanti in alto.
Farcitura ai fegatini di pollo: mescolate il paté di fegatini con il formaggio in modo da ottenere una crema spalmabile con cui ricoprire i primi due dischi.
Farcitura al prosciutto crudo: imburrate i due dischi di pane con il burro ammorbidito e farciteli con il prosciutto e carciofini che avrete tritato e mescolato poi alla maionese.
Farcitura con l'insalata russa: potete usare quelle già pronte ma se optate per quella, mille volte migliore, di Mangiarebene, il risultato sarà ben diverso. Spalmatela abbondantemente su altri due dischi.
Farcitura al prosciutto cotto: imburrate i due dischi di pane con il burro ammorbidito e farciteli con il prosciutto cotto che avrete tritato e mescolato con il formaggio.
Farcitura al salame: imburrate i due dischi di pane con il burro ammorbidito e farciteli con il salame e le cipolline  ben sgocciolate e tagliate a fettine sottili.