ci serve:
- 1 rotolo pasta frolla pronta per l'uso
- la buccia di un limone
- uva senza semi sbucciata
per la crema pasticcera:
- 1 tuorlo d'uovo
- 250 ml di latte
- 50 g di zucchero
- 1/2 cucchiaio di farina
Ritagliate il rotolo di pasta frolla in modo da foderare completamente 12 pirottini da pasticceria. Punzecchiate la pasta con una forchetta, ricopritela con della carta oleata su cui verserete dei fagioli secchi e fate cuocere nel forno a 190° per circa 15 minuti.
Preparate ora la crema pasticciera mettendo in un pentolino i tuorli e lo zucchero e, fuori dal fuoco, montateli bene col frullino elettrico. Devono risultare molto cremosi e non si deve sentire più la granulosità dello zucchero. Versate la farina a pioggia, incorporate poco alla volta il latte bollente e la buccia di limone. A questo punto mettete il pentolino sul fuoco molto basso e fate cuocere, mescolando sempre, fino a quando la crema non si sarà addensata. È molto importante non fare bollire la salsa. È pronta quando non scivola dal cucchiaio di legno rimanendo come attaccata. Toglietela dal fuoco ricordandovi di estrarre la buccia del limone.
Quando i pasticcini sono belli dorati, sfornateli, togliete con attenzione la carta oleata coi fagioli e fateli raffreddare.
Farciteli poi con la crema pasticciera e, cinque minuti prima di servirli, ricopriteli con i chicchi di uva ben lavati.