Ricette » dessert » Pasta frolla di Iginio Massari
Ricette » dessert » Pasta frolla di Iginio Massari

Pasta frolla di Iginio Massari

Questa è la ricetta della pasta frolla di Iginio Massari, uno dei migliori maitres patissiers italiani. Con questa ricette si ottiene una frolla molto delicata.
Il maestro Massari aggiunge che se si desidera ottenere una frolla friabile bisogna cuocerla a temperature basse (170°) mentre se la desidera morbide va cotta a temperature alte (200°/ 210°)

 

  • 500 g farina 00, setacciata 2 volte
  • 3 g di sale
  • 250 g zucchero a velo,
  • 250 g burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • scorza di mezzo limone grattugiata, solo la parte gialla
  • 1 baccello di vaniglia,
  • 1 uovo intero,
  • 1 tuorlo

Versione con l'impastatrice o col robot da cucina
Mettete nell'impastatrice o nel robot con il gancio a K il burro morbido, lo zucchero a velo, i semi di vaniglia e la scorza di limone grattugiata.  Fate andare l'impastatrice a bassa velocità e  dopo pochi secondi aggiungete le uova, il sale e spegnete la macchina  quando gli ingredienti risultano bene amalgamati. A questo punto aggiungete la farina setacciata e mescolata col sale, fate ripartire la macchina e quando la pasta risulta omogenea è pronta. Trasferite l'impasto su di un piano infarinato e lavoratelo velocemente fino ad ottenere un composto elastico e compatto. Formate un panetto, avvolgetelo con della pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno 12 ore. Trascorso questo tempo la vostra pasta frolla sarà pronta per essere utilizzata.

Versione a mano
Fate con la farina mescolata col sale una fontana e mettete al centro il burro morbido a cubetti, la scorza grattugiata del limone, i semi di vaniglia e lo zucchero a velo.. Con le punta delle dita impastate rapidamente fino ad ottenere un composto senza grumi. Aggiungete quindi le uova e lavorate ancora le parti grasse fino al completo assorbimento delle uova. Incorporate ora  la farina e amalgamatela bene con gli altri ingredienti lavorandoli velocemente fino ad ottenere un composto elastico e omogeneo che non rimane attaccato alle mani. Avvolgete il panetto di frolla nella pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero, meglio se per 12 ore.
Trascorso questo tempo la vostra pasta frolla sarà pronta per essere utilizzata.