Ristorante Andreina - Errico Recanati

Marche

indirizzo

Via Buffolareccia 14 60025 Loreto (AN) Tel. 071-970124


Carte di credito

Tutte, escluso Diner's


Prezzo per persona

Alla carta: 60 euro, vini esclusi Menu Degustazione: 75 e 95 vini esclusi


Chiusura

martedì e mercoledì a pranzo Ferie: variabili


Sito web

http://www.ristoranteandreina.it/


Email

info@ristoranteandreina.it


Il nome del ristorante rende omaggio alla mitica Andreina che oltre 50 anni fa aprì a Loreto una trattoria di cacciagione e specialità della tradizione marchigiana facendola diventare in brevissimo tempo uno dei ristoranti più famosi nel centro Italia. Andreina stava sempre davanti allo spiedo e celebri erano i suoi spiedini di tordi. Ave, figlia di Andreina e mamma di Errico, diventata somellier, ha dato poi lustro alla cantina creando una delle cantine più belle delle Marche: grande spiedo, grandissimi vini.
Andreina purtroppo non c'è più ma a proseguire le orme della nonna c'è suo nipote Errico Recanati che da lei ha imparato a preparare il famoso ragù, i cappelletti in brodo e le tagliatelle, a farcire la cacciagione e a profumare le carni con gli aromi della terra marchigiana: aglio, rosmarino e salvia. Ma sente il bisogno di portare alla cucina classica della nonna una ventata di innovazione, pur non rinnegandola. Fa quindi vari stages presso grandi cuochi, in primis Gianfranco Vissani con cui subito si instaura un feeling particolare.
"La mia cucina è rinnovamento della tradizione dove la materia prima, scelta da me e accuratamente selezionata, deve essere esaltata e non alterata. È una continua ricerca sia dei piatti da aggiornare che delle tecniche da utilizzare”
La sua provocatoria idea è lo spiedo protagonista in cucina, dall’antipasto al dolce, azzardando fino alla frutta: un rivoluzionario utilizzo di questo antichissimo metodo di cottura per realizzare sapori nuovi. Ed il risultato si vede nei suoi piatti dove l'intreccio fra la tradizione e la moderna creatività risultano sempre molto ben equilibrati. Così facendo Errico riesce ad apportare ad Andreina una nuova freschezza aiutato dalla bella moglie Ramona, anche lei sommelier.