Il Blog di Mangiare Bene

Magazine

Sindrome da rientro dalle vacanze: 5 consigli per superarla

Il rientro dalle vacanze può essere un momento difficile, perché spesso, nonostante il periodo di relax appena concluso, ci si sente tristi, stanchi, svogliati e leggermente depressi. Non c’è da preoccuparsi, si tratta della sindrome da rientro, una condizione patologica che, seguendo questi semplici consigli, si risolverà in poco tempo.


1. Riprendere Gradualmente la Routine
E’ importante riprendere i nostri ritmi abituali soprattutto quelli relativi al sonno - veglia che di solito, durante le  vacanze, è meno regolare. Per quanto riguarda l’ alimentazione bisogna riprendere a consumare i pasti agli orari abituali: aiuta a stabilizzare il metabolismo.

2. Fare una dieta sana ed equilibrata
Sono da preferire alimenti integrali come cereali integrali, pane integrale, pasta integrale e riso integrale. Questi alimenti contengono fibre che contribuiscono a mantenere stabile il livello di zucchero nel sangue, evitando picchi di fame improvvisa. Va aumentato il consumo di frutta e di cibi poco elaborati riducendo al minimo il consumo di cibi ricchi di zuccheri aggiunti come quelli presenti nei dolci, nelle bevande zuccherate e negli snack confezionati che vanno sostituiti con snack salutari come la frutta fresca.
QUI i 10 migliori cibi antistress

3. Fare Esercizio Fisico Regolare:
Oltre a una corretta alimentazione, svolgere attività fisica con regolarità contribuisce a mantenere e migliorare il benessere psicofisico in quanto stimola la produzione di endorfine, sostanze naturali che migliorano l’umore. Basta solo una semplice passeggiata all’ aria aperta, per sentirsi meglio.

4 Ritagliare uno spazio per sé stessi
E’ importante “staccare la spina” ritagliandosi nell’ arco della giornata  uno spazio per fare attività piacevoli come, per esempio, dedicarsi al proprio  hobby preferito.

5 Pensare positivo
Rivedere amici e parenti ricordando i bei momenti vissuti durante  le vacanze appena trascorse migliora certamente l’umore e  aiuta sicuramente ad affrontare il tran tran quotidiano con una mentalità più positiva