Il Blog di Mangiare Bene

Magazine

Ricette gustose per i pranzi di tutti i giorni

La vita di tutti giorni è spesso frenetica e ci porta, in cucina come in tante altre attività, costantemente alla ricerca di soluzioni per risparmiare tempo. Noi italiani, tuttavia, siamo un popolo che ama la vita e siamo incapaci di  rinunciare, anche nel pasto più semplice, alla qualità e al gusto. Per essere felici, nel nostro Belpaese, non ci vuole poi tanto: basta un piatto di pasta, a patto che sia buono.
Uno dei marchi simbolo del Made in Italy nel segno della buona cucina è Giovanni Rana, ora presente sul web con il Giovanni Rana shop online, che vede oltre 100 prodotti disponibili e 9 box originali in pronta consegna direttamente a casa in tutto lo Stivale. Un valido alleato per quei pasti in cui c’è poco tempo da dedicare alla preparazione: pasti nutrienti senza mai  rinunciare al gusto, per  ripartire con ancora più energia.. Qui di seguito trovate proposte delle ricette prelibate, da realizzare per i pranzi di tutti i giorni. Comode da portare anche in ufficio.

Parmigiana di melanzane: piatto della tradizione, mai banale
La parmigiana di melanzane è uno dei piatti più semplici da preparare e riesce a non deludere mai, con il suo gusto impareggiabile. Il motivo? Il sapore speciale che avvolge le melanzane, la verdura che dà carattere a una preparazione tipica della cucina meridionale diventata un must della gastronomia italiana. 
La cottura delle melanzane è davvero facile. Fondamentale prestare attenzione, una volta predisposte per la frittura, che l’olio risulti ben caldo, così da non renderle troppo unte. Nel caso, invece, preferiate realizzare una versione più light e cuocerle al forno o alla griglia, dosare l’olio si rivela comunque l’elemento capace di fare la differenza: deve esserci ma non “invadere” il gusto.
A questo punto non avete che da divertirvi a realizzare i diversi strati che compongono la parmigiana di melanzane. Se andate di corsa potete aggiungere, ad esempio, un sugo pronto di pomodoro, alternandolo alla mozzarella fiordilatte, ma anche quella di bufala e persino affumicata si prestano perfettamente. Non resta che cuocere per circa mezz’ora a forno ben caldo a 200°C. Prima di servire, o di portare in ufficio, lasciate riposare per almeno 15-20 minuti. Per chi, invece, non ha tempo da dedicare alla preparazione ma comunque non vuole rinunciare ad un pranzo gustoso, esistono delle valide alternative già pronte che nulla hanno da invidiare a quelle fatte in casa e che riescono a soddisfare tutti i palati

Gnocchi che bontà!
Gli gnocchi non sono un semplice primo, ma una preparazione che si può realizzare in mille modi diversi senza stancare mai. Si possono condire con molteplici ingredienti, comprese le verdure, diventando così estremamente nutrienti. Consentono un’ampia personalizzazione e si prestano a essere conditi con diversi sughi.
Particolarmente gustosi si rivelano le diverse tipologie di pesto. Oltre a quello classico alla genovese, una soluzione ottimale è quella del pesto di pistacchi, ma si tratta di un piatto gustoso anche con il ragù alla bolognese, ad esempio.
La loro preparazione non è difficile da realizzare e per cuocerli basta bollirli in pochi minuti e poi mantecarli in una padella antiaderente: potete preparare gli gnocchi direttamente in ufficio, se avete a disposizione una cucina, oppure cucinarli prima di recarvi al lavoro in brevissimo tempo. Un’idea classica della cucina italiana capace di non deludere mai.

Pasta: irresistibile tentazione
Con la pasta non si sbaglia mai: piace sempre ed è una coccola davvero irresistibile. Inoltre, non mancano i formati, sia lunghi che ripieni, che si cuociono in pochi minuti
Se, ad esempio, volete realizzare delle tagliatelle paglia e fieno degne di uno chef stellato non rinunciate a una combinazione capace di non deludere mai a base di sugo ai funghi porcini. Semplicemente non dovrete fare altro, una volta cotta la pasta, che condire le tagliatelle con il vostro sugo e un po’ dell’acqua di cottura. Il piatto di pasta… è pronto e sfizioso!

Tortellini veloci dal gusto genuino
I tortellini si prestano a essere preparati in poco tempo, una volta che sono pronti. Non sempre si ha modo di prepararli in casa, come si faceva una volta, motivo per cui scegliere soluzioni già pronte da cuocere si rivela una soluzione da non sottovalutare.
Anche perché, una volta che l’acqua bolle, sono pronti per essere scolati persino in un minuto. Il tutto senza stare dietro alla cottura: i tortellini si separano da sé. Possono essere, in ogni caso, sia preparati direttamente in un brodo vegetale, pratico e veloce da fare in casa, sia conditi con burro fuso e parmigiano. Un condimento semplice ma non meno intrigante. Perfetto per la quotidianità.