Il Blog di Mangiare Bene

Magazine

I 7 cibi amici della salute intima

La zona intima, specie nelle donne, è particolarmente soggetta al rischio di sviluppare infezioni e irritazioni: fisiologicamente, infatti, si tratta di una zona sottoposta a molte fonti di stress e particolarmente esposta a batteri e agenti patogeni esterni. Il benessere intimo, soprattutto in età fertile, dipende molto dal mantenimento del prezioso equilibrio dei miliardi di microorganismi che coabitano nell’organismo, che proteggono le mucose e regolano il pH dei tratti più delicati dell’apparato digerente. Si tratta di un benessere, però, abbastanza precario, che può essere messo a dura prova da infiammazioni, irritazioni e infezioni specifiche. Se si trascura l’igiene intima o non si segue un’adeguata alimentazione, infatti, si corre il rischio di contrarre infezioni micotiche come la candida, o sviluppare fastidiosi disturbi come cistiti e infiammazioni. Anche se possono apparire disturbi abbastanza comuni, queste tipologie di malessere possono tradursi in un aumento dello stress e dell’affaticamento a carico del sistema immunitario. Fortunatamente, la natura viene in nostro soccorso anche in questo caso, fornendo alimenti e cibi preziosi per la salute, anche quella – in particolare – delle zone intime. Esistono infatti alimenti e bevande che, in virtù delle loro proprietà naturali, possono aiutare il microbiota e il sistema immunitario in generale a prevenire alcuni dei più comuni disturbi, in modo da preservare il benessere e la funzionalità di questo delicato sistema. Una dieta sana ed equilibrata, come sempre, è di grande aiuto in questo senso; ma per chi volesse approfondire i casi specifici in cui gli alimenti possono fare la differenza nella lotta contro infezioni e irritazioni intime, ecco una lista di sette ingredienti, del tutto naturali, che spiccano tra gli altri per le loro proprietà antibatteriche e purificanti. La maggior parte di questi, inoltre, è di origine vegetale, ed è quindi adatta a chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano.

Mirtilli
Sono forse l’alimento più usato e conosciuto in questo senso, perché fin dall’antichità le proprietà antibatteriche dei mirtilli e del loro succo erano ben note e utilizzate. Tali proprietà si devono essenzialmente alla presenza di particolari elementi, chiamate proantocianidine, che sono di grande aiuto nella prevenzione di disturbi come la cistite, perché svolgono un’azione antibatterica diretta. Per un corretto uso dei mirtilli si consiglia di utilizzarli freschi e a crudo, oppure in infusione in tisane.

Tè verde
I benefici delle foglie di tè verde sono da tempo riconosciuti, in vari ambiti. Ma in base a recenti studi, pare che alcuni elementi presenti nel tè, e in particolare le cosiddette catechine polifenoliche, possono ridurre drasticamente la presenza di batteri del tipo Escherichia coli, responsabile di molte delle infezioni del tratto urinario. 

Arance
Le arance sono uno dei frutti più ricchi di vitamina C, indispensabile non solo nella naturale produzione di ormoni a carico delle ghiandole surrenali, ma anche nella sintesi del collagene, che – come ben sappiamo – ha un ruolo essenziale nella gestione dell’elasticità dei tessuti, compresi quelli delle zone intime. 

Yogurt e alimenti fermentati
Yogurt, miso, kefir e lievito madre, persino la birra (in piccole dosi), sono alimenti fermentati da cui il nostro organismo ricava un apporto importante di probiotici, essenziali per il benessere del microbiota. Aiutare la flora batterica intestinale ha ripercussioni positive anche nell’ecosistema intimo: innalza infatti le naturali difese dell’organismo e preserva il benessere delle mucose.

Pesce
Per quanto il pesce sia indicato in molte situazioni per preservare la salute del nostro organismo, pochi sanno che può rivelarsi un valido alleato anche nella protezione delle zone intime dai disturbi sopra descritti. Il pesce, e in particolare il salmone, il tonno e il merluzzo, è ricco di acidi grassi omega 3, che – tra i tanti benefici riconosciuti, tra cui quello antiage – è anche molto utile nella stimolazione della lubrificazione delle parti intime. Un effetto simile si ottiene con le ostriche che, si sa, sono anche considerate un cibo afrodisiaco.


Aglio
Anche per l’aglio si parla spesso delle importanti proprietà benefiche per il sistema cardiocircolatorio; i suoi benefici, però, non finiscono qui: si tratta di un alimento che rappresenta un vero toccasana per la salute delle zone intime, perché è un potente antibatterico e antimicotico naturale

Acqua
In questa breve lista, non poteva mancare l’alimento più importante e imprescindibile per la salute del nostro organismo (eppure, troppo spesso, dimenticato o sottovalutato): l’acqua. Mantenere una corretta idratazione è essenziale per preservare il giusto grado di umidità delle parti intime e, allo stesso tempo, per depurare l’organismo da spore e tossine