Il Blog di Mangiare Bene

Magazine

Frutta creativa
un modo inconsueto di servire la frutta

La frutta, oltre a essere un alimento sano e nutriente, può diventare ancor più appetitosa se viene presentata in modo creativo. Non sono richieste particolari abilità culinarie, basta solo un  pizzico di fantasia e qualche idea brillante per trasformare un semplice frutto in combinazioni divertenti e inconsuete. E' anche un modo per invogliare i bambini a  mangiare la frutta.
Le composizioni qui sotto riportate sono state eseguite dalla mia nipotina Livia, la creativa della famiglia. Non sono belle? Sono suoi anche i titoli delle immagini.

Palme al vento
Solo 3 frutti bastano per questa  composizione: il kiwi tagliato a spicchi funge da chioma delle palme, l'uva lavata e senza semi rappresenta i suoi cocchi mentre la pera, sbucciata e a cubetti il tronco.


Il primo volo: papagallini che lasciano il nido
Anche per questa composizione Livia ha usato 3 frutti. Ha ritagliato le fragole in modo da ottenere dei papagallini e 2 chicchi piccoli di uva per formare gli occhi. Fragole, pera e uva a tocchetti  rappresentano il nido appena lasciato.


Fiore rosso
Qui Livia ha usato le fragole per formare i petali, i lamponi la corolla e l'uva il gambo.
 


Fiore di smeraldo, brillanti e giada
All' esterno una corona di Kiwi verde smeraldo, delimita un anello di pere brillanti con al centro una corolla di uva giada.


Frutta sparpagliata
Alla base del piatto fette di banana con sopra quà e là fragole a tocchetti


L'immaginario albero bianco
Le sue fronde sono fette di banana, i suoi frutti dei mirtilli ed il suo tronco una pera a tocchetti.