Il Blog di Mangiare Bene

I segreti di Marina

Melograno
sgranarlo in un attimo

I tanti golosi di questo frutto vorrebbero mangiarne anche di più, ma spesso sono frenati dal fatto che le mani si macchiano del suo succo rosso brillante e inoltre non è così semplice estrarne i chicchi. Ci sono diversi metodi per farlo e qui di seguito trovate i due più semplici e veloci. E, prima di iniziare, è importante scegliere sempre melograni maturi e indossare guanti di lattice monouso.
QUI ricette di melograno

Il metodo più efficace

Per prima cosa con l'aiuto di un coltello tagliate la calotta del frutto tagliandola orizzontalmente. Proseguite incidendo il melograno dall' alto verso il basso lungo la buccia. A questo punto dividete in quattro spicchi il frutto, da ognuno prelevate i chicchi staccandoli dalla membrana bianca interna. In tal modo, aiutandovi con le dita o con un cucchiaio, sgranerete facilmente i chicchi facendoli cadere mano a mano in una ciotola.

Il Metodo inglese?
In realtà non so se questo metodo lo sia o meno. So di certo che è quello usato dalla mia famiglia inglese. In pratica, il melograno, dopo essere stato tagliato a metà, viene  battuto sulla buccia con il retro di un cucchiaio in modo che i chicchi possano staccarsi più facilmente dalla loro membrana bianca ed essere raccolti in un bowl.