Il Blog di Mangiare Bene

I segreti di Marina

Bye Bye vespe dalla nostra tavola

Com’è bello mangiare all’aria aperta in una bella giornata di sole. Peccato che spesso e volentieri partecipino, senza essere stati invitati, degli ospiti molto fastidiosi e a volte anche pericolosi che rovinano questo nostro momento di convivialità: le vespe. Ci sono diversi metodi per allontanarle dalla nostra tavola con successo usando rimedi naturali.
QUI suggerimenti per tenere lontane le mosche 


Funziona per davvero e per di più è anche ecologicamente corretto: il caffè in polvere.
Prendete una ciotolina di ceramica o un altro tipo contenitore resistente al caldo come per esempio una vaschetta di alluminio. Versateci dentro qualche cucchiaino di fondi di caffè o del caffè in polvere e, aiutandovi con un accendino, dategli fuoco. Si sprigionerà così un fumo "al caffè" dall' aroma piacevole per noi ma molto sgradito ad api e vespe. Vedrete che in pochissimo tempo si allontaneranno dalla vostra tavola e voi potrete proseguire tranquillamente il vostro pasto.


Anche il cetriolo è un buon deterrente: portatelo a tavola tagliato a fette e sistematelo intorno al tavolo su dei piattini.

Un altro metodo molto efficace - soprattutto quando si fa un picnic- è quello di attirarle con degli ingredienti dolci e acidi con l’aggiunta di qualche pezzetto di carne o pesce dentro a una bottiglia di plastica.
Prendete una bottiglia di plastica da 2 litri, tagliatela a ¾. La parte più corta è quella del tappo che toglierete. Sistemate l’esca all’interno della parte più lunga (la base della bottiglia) in modo che ne ricopra il fondo per circa 2 dita di altezza. Gli ingredienti ideali sono un misto di birra, zucchero, aceto, pezzetti di tonno in scatola o di carne, salumi compresi. La carne  non deve essere completamente ricoperta dal liquido. Spennellate con un po’ di olio le pareti della bottiglia e sistemateci sopra il collo della bottiglia rovesciato in modo da formare un imbuto. Fissate le due parti con dello scotch e sistemate questa trappola vicino a dove state mangiando. Le vespe entreranno ma non riusciranno a uscire (vedi foto). Per evitare di essere punti, una volta finito di mangiare, mettete la bottiglia con le vespe in un sacchetto che butterete nei rifiuti umidi.
Un consiglio importante
Le vespe pungono soltanto se si sentono attaccate. Quindi cercate di stare tranquilli senza agitare le braccia per allontanarle da voi.
E’ inoltre molto importante  controllare il cibo prima di metterlo in bocca. Mia mamma è stata portata in rianimazione perché punta sulla lingua da una vespa che si era infilata sotto la pelle di una coscia di pollo arrosto che lei stava mangiando. Il rianimatore mi ha detto di fare attenzione quando si porta il cibo in bocca e soprattutto di aprire sempre a metà tutti i frutti piccoli con picciolo tipo ciliegie, albicocche, nettarine per evitare brutte sorprese.