Il Blog di Mangiare Bene

Eventi Golosi

Vento
il prosciutto di san Daniele DOP alla Milano Design Week

"Sandaniele" per gli amici.
Così, familiarmente, lo chiamano nella regione dove è nato. Il prosciutto di San Daniele DOP, questa invece è l’esatta grafia, si racconta alla Milano Design Week con l' installazione "Vento" un viaggio simbolico attraverso gli elementi naturali che lo rendono unico, oltre ad essere un' eccellenza italiana apprezzata in tutto il mondo.

L'ingrediente segreto
Attraverso l'installazione "Vento" si scopre la magia che si ripete ogni giorno, quando i venti delle Alpi Carniche friulane e le brezze provenienti dal mare Adriatico  trovano il loro perfetto equilibrio generando un microclima ideale - l'ingrediente segreto - che rende per davvero unico il San Daniele DOP.  


Sua maestà San Daniele DOP
E per concludere come si deve il percorso multisensoriale, si entra in un grande locale dove alle pareti sono appesi centinaia di allettanti prosciutti stagionati e dove, per esercitare il senso del gusto, si assaggia il dolce sapore di questa regale leccornia italiana, oggi servita sulle tavole di tutto il mondo.
Aderiscono al Consorzio del Prosciutto di San Daniele 31 aziende che sottostanno ad un rigido disciplinare: ogni prosciutto prima di potersi avvalere del marchio a fuoco del Consorzio viene testato diverse volte e, se risulta conforme a tutti i parametri del disciplinare, dopo 13 mesi dall' ingresso in stabilimento può essere messo in vendita al meglio del suo sapore. 


Tre ricette
Il modo migliore per gustare il San Daniele Dop? E' quello di consumarlo a fette sottili  con dell' ottimo pane o grissini accompagnato da una flute di bollicine o da uno spumeggiante boccale di birra ghiacciata. E' un happy hour che sta diventando sempre più trendy fra i giovani.
Ci sono però tantissime altre ricette che esaltano il  sapore  di questo straordinario prosciutto,  per esempio in questo poké bowl che, nella foto, lo vede abbinato a frutta e verdura estive o all'altra della fresca vellutata di piselli, formaggio caprino e cubetti di San Daniele o, e c'è soltanto l'imbarazzo della scelta, nei deliziosi panini al latte farciti con prosciutto di San Daniele, mozzarella di bufala e basilico: una merenda buona e salutare per tutti. Noi e voi.