Il Blog di Mangiare Bene

Eventi Golosi

La carbonara perfetta

Pubblico delle grandi occasioni per la presentazione a Eataly Milano del libro La Carbonara Perfetta di Eleonora Cozzella (Cinquesensi editore). 

Eleonora, conosciuta giornalista e foodwriter, definisce il suo "un corso monografico, una vera e propria laurea in pasta". E' stata la curiosità sull'origine di questa pasta a spingerla a scriverlo. Alcuni infatti affermano che sia l'evoluzione dl un piatto che i carbonari (boscaioli del centro Italia che tagliavano la legna per farne poi carbone)  che, stando per lunghi periodi fuori casa, avevano la necessità di cucinare con prodotti non deperibili come la pasta secca, il pecorino, il guanciale. Altri invece ritengono che questa ricetta risalga solo alla fine della seconda guerra mondiale quando gli americani, liberata Roma, con le loro razioni di uova in polvere e bacon si facevano preparare nelle osterie la pasta condita con questi ingredienti: quindi un piatto italo-americano amatissimo anche in America.

Preceduto dalla bella prefazione di Joe Bastianich il libro è  diviso in due capitoli . Nel primo Eleonora  racconta in maniera accattivante la storia di questo piatto sfatando tanti miti. Intanto la prima ricetta scrita della Carbonara è apparsa nel 1954 sulla Cucina Italiana e richiedeva un soffritto di aglio, uova intere, pancetta, groviera grattuggiato e a finire una spolveratina di prezzemolo. Aveva trasformato un piatto popolare in una ricetta di famiglia mentre ora non lo è più. Poi la ricetta si è evoluta fino ad arrivare ai giorni nostri con ingredienti codificati che sono la pasta secca, il tuorlo d'uovo che conferisce cremosità (panna mai), il pecorino romano, guanciale  ed il pepe. Tutte le altre versioni sono eterodosse.
Nel secondo capitolo 33 grandi chef  interpretano questo piatto col loro magistrale tocco ( Franco Aliberti, Bruno Barbieri, Enrico Bartolini, Heinz Beck, Andrea Berton e Gianluca Fusto, Eugenio Boer, Gabriele Bonci, Cristina Bowerman, Roy CaceresCarbogang, Antonello Colonna, Christian e Manuel Costardi, Arcangelo Dandini, Iside De Cesare, Luca Fantin, Peppe Guida, Pietro Leemann, Accursio Lotà, Leandro Luppi, Marco Martini, Aurora Mazzucchelli, Norbert Niederkofler, Luciano Monosilio, Davide Oldani, Marco Sacco, Domingo Schingaro, Nikita Sergeev, Elio Sironi, Massimo Sola, Marco Stabile, Cristiano Tomei, Angelo Troiani, Gualtiero Villa, il ristorante Roscioli.)

E mentre Eleonora continua il suo racconto, la chef stellata Viviana Varese prepara live la sua Carbonara. E' una versione assolutamente eterodossa; usa infatti pasta all' uovo, soffritto di cipolla, un po' di panna nel tuorlo stabilizzato a 60°, pepe  ed anche una spolveratina di prezzemolo finale. Eterodossa o non, è strepitosa!

Solo un grande chef sa come usarle la panna. A casa la panna mai! 

Ma com'è la Carbonara ideale per Eleonora che qui vediamo fotografata accanto al giornalista Luca Zanini? Alla pasta lunga preferisce i rigatoni, poi il guanciale che, una volta  croccante, trasferisce su della carta assorbente in modo che si asciughi bene, mentre con il suo grasso monta i tuorli non complementamente asciutti (cioè con un po' di albume attaccato) ed il pecorino; a finire il guanciale croccante ed il pepe al mulinello. Per quanto riguarda l' abbinamento col vino, Eleonora suggerisce un vino bianco come, per esempio, quello dei Castelli romani.
La carbonara perfetta è un libro che non deve mancare nella biblioteca culinaria di un gourmet. Last but least le fotografie per davvero belle: fanno venire l'acquolina in bocca.
QUI per comprarlo
QUI ricette pasta alla carbonara