Il Blog di Mangiare Bene

Eventi Golosi

La Bonarda frizzante dell’Oltrepò Pavese conquista Milano

A Milano si è svolto il Bonarda Party, per festeggiare i successi della Bonarda frizzante, vino icona dell' Oltrepò pavese. E' stata anche l'occasione di presentare i Bonarda Days  che si svolgeranno il weekend del 26 e 27 Ottobre e quello del 2 e 3 Novembre . Quattro giornate di cantine aperte al pubblico con visite guidate, degustazioni e piccoli eventi per scoprire tutte le sfumature del progetto #LaMossaPerfetta. I 16 produttori sono pronti per spiegare la natura del vino, mostrare le vigne di croatina, raccontare e dimostrare come le tipicità gastronomiche dell’Oltrepò pavese sono perfette insieme alla Bonarda Frizzante. Una festa itinerante che si snoda tra i filari, le cantine e le tavole de #LaMossaPerfetta: pranzi e cene a tema come “La curmà”, ovvero il pranzo per festeggiare la fine dell’annata agraria, o ancora visite guidate o libere, degustazioni di vino in abbinamento a salumi e formaggi e assaggi delle ultimissime annate di Bonarda.   

I 16 produttori del Distretto di Vino di Qualità dell’Oltrepò Pavese  hanno scelto  "TuttoSiPuò", uno dei locali più alla moda di Milano, per presentare il progetto La Mossa Perfetta  ad autoritàalla stampa specializzata ed ad un vasto pubblico di wine lovers. 


La serata è iniziata con l’intervento delle istituzioni che hanno affermato quanto sia importante dare la "giusta dignità" a questo vino ed il progetto la Mossa perfetta  nasce proprio per valorizzare l’intenso lavoro dei produttori, uniti per dare una voce nuova all’Oltrepò Pavese. La Bonarda è un prodotto semplice ma di grande qualità  ed è uno dei vini più consumati in Lombardia con 18 milioni di bottiglie ma, come afferma Fabiano Giorgi, Presidente del Distretto dei vini di qualità dell’Oltrepo’ Pavese, "bisogna cambiare la nostra immagine e fare si che non venga delegittimato il nostro lavoro con una politica dei prezzi al ribasso applicata da alcuni produttori" .
Fabio Rolfi Assessore Regionale all’Agricoltura, ha concluso ricordando che la Lombardia, pur essendo la prima regione italiana per quanto riguarda la produzione agricola, non fa sistema per rendere i suoi prodotti attrattivi. Ha portato come  esempio il fatto che, pur producendo ottimi vini come la Bonarda, questi vini non compaino mai nella prima pagina della lista vini dei ristoranti ma sono delegati in seconda o terza pagina. Questo deve cambiar quanto prima.

Poi è seguita una degustazione alla cieca di tre Mosse Perfette, tre Croatine in purezza  dal color rosso rubino, fatte proprio come una volta. " Vinificate in purezza, le uve esaltano al massimo la tipicità di questo vitigno autoctono, la rifermentazione naturale indotta dai lieviti poi regala la leggendaria spuma porpora, e l’imbottigliamento esclusivamente nella Marasca, una bottiglia di vetro di design la rende immediatamente riconoscibile". Non per niente #LaMossaPerfetta è diventata in pochi anni la protagonista indiscussa dei più grandi eventi del mondo del vino italiano e internazionale. 

Questo vino si abbina perfettamente a  salumi crudi e cotti e a piatti ricchi di sapore come paste con sughi di carne, selvaggina, risotto alla milanese con ossobuco,bolliti misti, stracotti e perfino il cacciucco alla livornese. E, per fine pasto o merenda campagnola, non c'è nulla di meglio di abbinarla alle caldarroste. Lunga vita alla #LaMossaPerfetta!