Il Blog di Mangiare Bene

Eventi Golosi

#iosonocinese

Italia a Tavola ed Eurotoques, in soli due giornihanno organizzato presso il ristorante cinese Jubin di Milano una cena di solidarietà nei confronti della comunità cinese che sta vivendo un momento difficile a causa del Coronavirus. Per l'occasione Italia a Tavola ha lanciato l'hashtag #siamocinesi per contrastare la psicosi da contagio che sta penalizzando i locali non solo italiani ma soprattutto cinesi.

Marco Zhou, proprietaro del ristorante Zubin, Enrico Derflingher, presidente Euro-Toques Italia,  Lei Cai, direttrice dell’ufficio consolare cinese di Milano e Alberto Lupini direttore di Italia a Tavola ringraziano giornalisti e cuochi accorsi in gran numero per esprimere in modo tangibile la loro vicinanza alla comunità cinese.


La cena ha visto lavorare fianco a fianco cuochi cinesi ed italiani che hanno preparato piatti squisiti: Involtini Primavera, Ravioli al vapore, Zuppa con aragosta e Capasanta, Filetto di maiale in crosta, Anatra alla Pechinese e il risotto Queen Victoria preparato da Enrico Derflingher.

Il mio tavolo con la food blogger Nadia Toppino, Mario Cucci editore di Le Soste, Toni Sarcina di Alto Palato e Alberto Lupini direttore di Italia a Tavola


Brindisi a non finire con vino italiano e cinese  per cementare ancora di più l' amicizia italo-cinese. Non per niente Italia  si scrive in cinese con questi tre caratteri 義大利 (I TA LIA). Il primo I è un carattere  bellissimo: il tetto di una casa, un cuore ed il sole. Per i cinesi significa che l'Italia è quel paese dove c'è il cuore ed il sole.


Via Paolo Sarpi era deserta, l'augurio è che al più presto divente di nuovo una via brulicante di persone come lo è sempre stata.