Il Blog di Mangiare Bene

Eventi Golosi

Gardami, ti prego!

Gardami, ed è subito chiaro, vuol dire guardami. E, in questo caso, l’invito è anche quello di provare, assaggiare, degustare, bere. Bere il nuovo cocktail, appunto battezzato #Gardami, presentato la settimana scorsa a Milano, in occasione del gran matrimonio Consorzio Garda Doc e Amaro Ramazzotti. Nomi, marchi importanti che conservano, evolvendeloli, grandi patrimoni. Tanto che gli uni portano in dote le bellezze autentiche dello stupendo lago di Garda e il frutto di quei vigneti tutt’intorno a distesa che regalano bollicine d’ applauso, mentre la dote degli altri è l’antico quanto prezioso gusto, amabile e avvolgente, dell’Amaro Ramazzotti. Da questa unione nasce la ricetta di un cocktail dalle suggestive sfumature che esigono lo sguardo promettendo sapore. 

Durante la presentazione del cocktail Elena Pedrazzi, italian Brand Manager di Ramazzotti, ha sottolineato l'importanza di questa partnership: Ramazzotti e Consorzio Garda Doc. Ha ricordato come questo Amaro, nato proprio a Milano nel 1815 e famoso in tutto il mondo, si sia evoluto negli anni presentandosi non più soltanto liscio come da tradizione, ma anche on the rocks e in miscelazione. Carlo Alberto Panont, direttore del Consorzio Garda Doc, ha rivelato le emozioni vissute nel percorrere le nuove strade trasmettendo ai presenti suggestive evocazioni ricordando che " Bere dà gioia, e deve essere uno stile di vita".

Alejandro Daniel Mazza, sommelier e Mixologist di origini argentine, Brand Ambassador Ramazzotti nel mondo, prima di preparare #Gardami, il cocktail da lui ideato, ha sottolineato come sia importante  partire da una ottima materia prima. Poi, in live, ha riempito di ghiaccio l’apposito bicchiere mixando l'Amaro Ramazzotti e l' Aperitivo Rosato Ramazzotti  con il Garda DOC Spumante  e, a  finire, la buccia di limone del Garda e un cappero come guarnizione.  Quindi ha sottolineato la possibilità di cambiarne le proporzioni per avvicinare il cocktail ai singoli gusti. Preferendo un cocktail dal sapore più secco e amaro si chiederà al bartender di aumentare la proporzione dell' Amaro mentre volendo spingere di più su un gusto più morbido e floreale si aumenterà l' Aperitivo Rosato. 


Grandi applausi per questo innovativo cocktail che è "tutto un gioco tra profumi, sapori ed emozioni". Ovvero: #Gardami dammi una opportunità di scoprire, di vivere un sogno, una passione." Alejandro  ci è riuscito!
QUI la ricetta.