Il Blog di Mangiare Bene

Eventi Golosi

Emilia4U
Alla scoperta dei luoghi verdiani e leonardeschi

All' interno di una casa di ringhiera milanese l' agenzia di promozione turistica Only4you e Destinazione Turistica Emilia hanno organizzato una cena verdiana per promuovere le eccellenze enogastronomiche del distretto di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Una serata molto ben riuscita e soprattutto molto golosa!

Appena arrivati veniamo accolti da un tripudio di salumi: dal prezioso Culatello della Antica Corte Pallavicina, al dolce Prosciutto di Parma Leporati, ai salumi piacentini Grossetti  tutti serviti con il gnocco fritto.
Non mancavano punte di Parmigiano Reggiano servite con delle pere caramellate e una giardiniera di verdure della Cascina Pizzavacca,

Poi tutti al primo piano, dove è stata servita la cena. Il quartetto di archi della Filarmonica dell' Opera Italiana Bruno Bartoletti  ha intrattenuto i presenti suonando motivi verdiani.


La cena inizia con lo storico risotto alla Giuseppe Verdi, omaggio al grande Maestro da parte dello chef francese Pellaprat, seguito dalla  Spalletta di san Secondo alla Verdi  con verdure di stagione. Entrambe le ricette  sono state eseguite dall' Antica  Corte Pallavicina ed in particolare la spalletta di maiale è stata preparata seguendo la ricetta del Maestro che era una grand gourmet. Verdi era solito inviare abitualmente ai suoi amici prodotti provenienti dalle sue campagne accompagnati anche da bigliettini con le istruzioni per cucinarli. Per la spalletta  consigliava di tenerla a bagno per qualche ora e di cucinarla con acqua e vino con l'aggiunta di spezie e foglie di alloro.
Fra i dessert non potevano mancare la famosa Focaccia della pasticceria Tosi di Salsomaggiore, un impasto simile a quello della Colomba leggermente inzuppato col Maraschino e arricchito con albicocche, ananas e scorze d’arancio candite e il semifreddo a base di amaretti.


Nella foto partendo da sinistra vediamo Emanuela Dallatana, Direttore di “Gola Gola" mentre presenta questo festival enogastronomico che si svolgerà a Piacenza dal 7 al 9 Giugno; al centro Natalia Maramotti presidente di Destinazione Turistica Emilia, ente promotore dell'Evento e a destra Massimo Spigaroli proprietario dell'Antica Corte Pallavicina. In basso a sinistra vediamo Isabella Perazzoli - AD di  Only4U l'agenzia di promozione turistica organizzatrice dell' evento con accanto Orazio Zanardi Landi proprietario del Castello di Rivalta e presidente del circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. A destra invece, Alessia Saro food pr ed organizzatrice di questo evento. Alessia è una grande fan di Mangiarebene: mi ha confessato che quando ha iniziato a seguirmi diversi anni fa, stampava tutte le ricette, le provava e poi le attruibuiva anche un voto. Per fortuna nessuna insufficienza ma tanti voti alti!
 


Alcuni dei meravigliosi posti di questo territorio: il quattrocentesco Castello di san Pietro distante 20 km da Piacenza; la medioevale Rocca Viscontea di Castell'Arquato con la sua maestosa piazza monumentale; il Ponte gobbo o "Ponte del Diavolo" di Bobbio di età romanica dai caratteristici 11 archi tutti irregolari.
Non solo luoghi ricchi di storia di valli inontaminate ma anche di botteghe gastronomiche che offrono prodotti unici al mondo. Non vedo l'ora di ritornarci!