Il Blog di Mangiare Bene

Eventi Golosi

Elio Sironi a Identità di Pasta

 Continua il viaggio di Monograno Felicetti alla scoperta della pasta d'autore. E' il turno dello chef Elio Sironi che ha interpretato nellHub di Identità Golose di via Romagnosi 3 gli Spaghetti Monograno Felicetti Matt in una ricetta semplice e molto golosa.

La giornalista Eleonora Cozzella nel presentare lo chef, ha ricordato che solo 10 anni fa la pasta, ritenuta fino ad allora poco elegante e poco creativa, è entrata nell' haute cuisine. Ma preparare un piatto semplice come la pasta non è assolutamente facile perché deve risultare impeccabile e presentare una assoluta perfezione tecnica. Per quanto riguarda la cucina di Sironi, la Cozzella la definisce mai banale e che ha il pregio di usare pochi ingredienti sempre riconoscibili. Sironi prende la parola affermando di essere uno chef semplice ma esigente che odia il "bazar nel piatto". Per lui il vero lusso è la semplicità, il comfort e una materia prima eccelsa. E' stato lui il primo chef che ha osato mettere nel lontano 2004 nella carta dello stellato ristorante Bulgari un piatto di pasta: lo spaghetto al pomodoro con buccia di limone e formaggio di capra. Un piatto straordinario.


Lo chef prosegue raccontando il piatto che presenta a Identità Pasta. E' un felice incontro fra lo scampo del Quarnaro ( braccio di mare dell'Adriatico settentrionale, che separa l'Istria dalle isole di Cherso e Lussino) e lo spaghetto Matt Felicetti che durante la cottura ha un rilascio di amido minimo, ideale per la mantecatura del pesce. Questo tratto di mare è poco profondo e molto pescoso e i suoi scampi dal colore rosa pallido hanno le carni particolarmente dolci. Con le loro carcasse fa una bisque veloce, che riduce e frulla col cerfoglio. Sarè la base su cui poggiano gli spaghetti cotti a cottura passiva. Con la loro polpa fa una tartare che viene adagiata sugli spaghetti caldi conditi con un po' di pecorino: in questo modo anche lo scampo cuocerà appena col calore della pasta. 

Ed ecco in tutta la sua maestosità questo strepitoso piatto di pasta da gustare abbinandolo a del Vermentino di Gallura: un bianco fermo non troppo aromatico..