Il Blog di Mangiare Bene

Cucina Internazionale

La cucina polinesiana

Appena sbarcati dall'aereo sia che sia a notte fonda che all'alba sapete già che siete arrivati in paradiso.

Belle vahiné vi accolgono con corone di fiori e collane di conchiglie cantando la dolce canzone di benvenuto "Mauruuru, mauruuru Ia outou paa 'toa Ia orana manava e Maeva..."

 Rimarrete incantati dai suoi paesaggi dai colori contrastanti, dal blu delle sue lagune, dal profumo di Tiare' e di Frangipane sempre presente nell'aria e dalla gentilezza e ospitalità innata dei suoi abitanti.

 Per quanto riguarda la cucina polinesiana bisogna dire che pochi sono i piatti veramente autoctoni ed il più conosciuto è Ma'a Tahiti un insieme di piatti a base di pesce, carni di maiale e pollo, tuberi e frutti avvolti in foglie di banano e cotti per diverse ore sulle pietre roventi dell'Ahimaa, il forno tahitiano dalle antichissime origini, scavato nella terra.

D'altra parte perché preoccuparsi di cucinare quando a portata di mano per tutti ci sono banane, cocco, uru (frutto dell'albero del pane) e pesce? A Tahiti, Moorea e nei grandi alberghi, la cucina è internazionale, soprattutto francese e cinese ma nelle case si mangia soprattutto pesce locale (tonno, mahi mahi, pesce papagallo) servito soprattutto crudo condito con succo di limone o latte di cocco. Non mancano piatti a base di carne di maiale e di pollo che sono tutti d'importazione quindi abbastanza cari.

Per quanto riguarda i dolci sono quasi tutti a base di ingredienti locali soprattutto il cocco. Il più conosciuto è il Poe che consiste in pezzetti di banana o di  papaia, ridotti in purea, mescolati con  farina di taro o di manioca e semi di vaniglia. Il composto ottenuto viene racchiuso in foglie di banano, cotto in forno e servito con del latte di cocco. 

I polinesiani bevono molta birra e la Hinano viene proprio prodotta a Tahiti. Qualche liquore ai frutti locali viene distillato nella vicina Moorea ma è conosciuto solo localmente.
Non vi resta che augurarvi "Tamaa maitai"! Buon Appetito!