Il Blog di Mangiare Bene

Magazine

Vino ghiacciato? No grazie

Anche se fa molto caldo, è difficile rinunciare ad un buon bicchiere di vino, specie a cena, quando il sole è ormai calato e, se siamo fortunati, la brezzolina serale fa abbassare la temperatura di qualche grado. Ovviamente la scelta deve ricadere su vini abbastanza leggeri, freschi e beverini (pur non cadendo sulla banalità). Si tratta per lo più di bianchi non troppo strutturati e per gustarli al meglio devono essere bevuti freddi, mai ghiacciati. Non c’è nulla di peggio di bere un bianco ghiacciato: i profumi olfattivi sono annullati e al palato sentiamo solo quelle che vengono chiamate “durezze”, come acidità e sapidità, con il rischio di avere un’idea completamente sbagliata del vino.

Bisognerà quindi fare attenzione alla temperatura, magari aiutandosi con una glacette, vista la temperatura dell’ambiente, ma mai scendere al di sotto degli 8/10°C.

Ci renderemo conto di quanto apprezzeremo meglio il vino, anche se parliamo del bianchino semplice semplice perfetto per il nostro relax estivo. Salute!