Il Blog di Mangiare Bene

Magazine

Un picnic di vino, non solo...

Con l’arrivo della bella stagione sono tante le occasioni per una piacevole gita fuori porta, magari accompagnata da un picnic all’aria aperta. Il relax che la campagna ci offre si accompagna, di solito, ad un piacevole appetito che deve esser soddisfatto.
Spazio alla fantasia allora per quanto riguarda il cibo.

In tali occasioni si preferisce in genere accompagnare il tutto con un buon bicchiere vino bianco, fresco e leggero. Attenzione però alla tipologia scelta. Meglio infatti evitare prodotti troppo aromatici e marcati, che finirebbero con il coprire sapori delicati come quelli delle verdure. 

Qualora lo spuntino si orienti su piatti diversi, come ad esempio affettati, formaggi e anche frutta , ecco candidarsi invece come compagno ideale una bella bottiglia di rosso. Si tratterà anche qui di scegliere vini giovani, di un anno al massimo, caratterizzati da maggiore freschezza e bevibilità rispetto ai “cugini” da invecchiamento. 

Qualche consiglio infine per mantenere al più possibile la temperatura di servizio ideale, discorso che vale soprattutto per i bianchi, ma è importante anche per questa tipologia di rossi che preferiscono temperature sui 16°C, non proprio quindi simili alla cosiddetta "temperatura ambiente". In mancanza di una borsa termica, che rappresenta la soluzione migliore, si potrà ricorrere ad un rimedio naturale come l’immersione della bottiglia in un ruscello o corso d’acqua, ovviamente all’ombra. Nel caso in cui ciò non sia possibile, si può prevenire ogni problema conservando la bottiglia in frigorifero finché non si esce di casa, avendo poi cura di tenerla avvolta in un panno sino a poco prima del consumo. Analoghi i rimedi per i rossi, che, sicuramente godranno di ottima temperatura al momento del consumo.

 

Infine non può non mancare un consiglio per chi non è amante del vino o preferisce un'alternativa. Le birre faranno al caso nostro. Anche qui il consiglio è di optare per prodotti di bassa gradazione alcolica da bere molto freschi. La più classiche e diffuse delle birre è la Pilsner, sarà perfetta col nostro pic nic specie se abbiamo scelto verdure e primi piatti. Un'altra possibilità ce la regala la birra Weisse, quella di frumento, che per le sue caratteristiche aromatiche e di morbidezza sarà perfetta anche con carni bianche o preparazioni a base di pesce.

QUI i trucchi per gestire bene il picnic.