Il Blog di Mangiare Bene

Magazine

Le migliori merende per i bambini alle prese coi compiti

Sono le tre del pomeriggio: tuo figlio è affamato, stanco e nervoso? Una giusta merenda lo aiuta a trascorrere il pomeriggio con rinnovate energie e, più importante ancora, con la giusta concentrazione per affrontare i compiti.
Per molti ragazzi, sedersi e rimettersi a studiare dopo avere trascorso tutta la mattina a scuola può risultare faticoso e noioso soprattutto se presentano difficoltà nei confronti di alcune materie. Come genitore, oltre a fornirgli supporto e aiuto nel fare i compiti assegnati dalla scuola, puoi anche aiutarlo facendogli fare delle ripetizioni private, in presenza o online. Sia che tuo figlio abbia bisogno di ripetizioni d’inglese, che di scienze o di matematica oggigiorno sono disponibili piattaforme come GoStudent che ti aiutano a trovare l’insegnante più adatto a colmare le sue lacune. Questa azienda ha anche realizzato di recente l’ Education Report in cui mostra vantaggi e svantaggi delle lezioni online e di quelle in presenza.
Per quanto riguarda le merende, dal punto di vista nutrizionale e soprattutto per i ragazzi in piena fase di crescita, ci sono degli alimenti da preferire rispetto ad altri per questo momento della giornata. Qui di seguito ti suggeriamo diverse idee e accortezze da tenere a mente.

Rendilo uno spuntino sano, ricco e nutriente
Se vuoi che tuo figlio sia in grado di concentrarsi sui compiti e poi di mangiare bene a cena, non lasciare che si sazi di spuntini poco nutrienti dopo la scuola. Vanno bene i mini sandwich al formaggio grigliato, frutta, verdure crude tagliate e, di tanto in tanto, delle uova. Anche gli avanzi della cena sono fantastici: sono antispreco!

Riduci al minimo lo zucchero
È risaputo che gli spuntini zuccherati dopo la scuola sono da evitare in quanto forniscono ai bambini una carica di energia di breve durata, seguita poi da un calo della glicemia. Ciò significa che saranno affamati, stanchi e irritabili quando sarà l'ora di fare i compiti. Evita caramelle, biscotti, bibite gassate o altre bevande zuccherate e persino barrette "energetiche" che sono spesso piene di dolcificanti.

Prediligi alimenti ricchi di proteine
Ideali sono gli alimenti ricchi di proteine (senza molti zuccheri aggiunti). Ci sono diverse valide alternative e fra queste la ricotta o dello yogurt bianco mescolati con frutta, del tonno con cracker, oppure mele o banane a fette con burro di arachidi oppure un panino con prosciutto e formaggio. Molto apprezzati sono anche i popcorn al formaggio o il classico pane e marmellata.

Privilegia cibi che aiutano la memoria e la concentrazione
Per esempio, il cioccolato fondente al 70% (più è amaro, meglio è) contiene flavonoidi che migliorano la memoria. È anche in grado di aumentare il flusso sanguigno cerebrale, il che porta a una maggiore prontezza, chiarezza e concentrazione mentale dello studente. Le banane ricche di potassio e vitamina C, sono altamente raccomandate per la dieta dei ragazzi in età scolare. Contengono anche vitamina B6, che contribuisce alla produzione di neurotrasmettitori legati alla concentrazione.

Prepara una colazione come merenda
Uova sode, un waffle integrale spalmato con burro di arachidi (meglio evitare lo sciroppo di acero) o una ciotola di latte con dei cereali integrali a basso contenuto di zucchero, per esempio i fiocchi d' avena semplici, sono altrettanto buoni e sani proposti sia al pomeriggio che al mattino.

Non dimenticare l’idratazione
Infine, incoraggia il tuo bambino a bere acqua; la maggior parte dei bambini dimentica di farlo durante il giorno. Bere un bicchiere grande dopo la scuola può prevenire il mal di testa e l'affaticamento nell’ eseguire i compiti. Se tuo figlio si rifiuta di bere l’acqua e desidera invece bevande dolci, versa nel bicchiere d’ acqua un po' di succo di frutta: un piccolo trucco per fargliela bere.