Il Blog di Mangiare Bene

Magazine

La zucca per Halloween
come intagliarla e decorarla per farla diventare Jack' o Lantern

Non è per niente difficile intagliare la zucca: basta solo sceglierne una tenera e che si presti ad essere incisa facilmente. La più adatta la trovate facilmente nei supermercati o dai fruttivendoli durante questo periodo.Sceglietela possibilmente dal colore uniforme e il più liscia possibile. Potete inciderla con qualche giorno di anticipo in quanto non si rovina. Facciamolo insieme passo per passo.
QUI Tante ricette di Halloween


Ritaglio la calotta inferiore con un taglio lineare, livellandola bene, perché  illuminerò la zucca dall' interno con dei lumini appoggiati su di un piatto. Il taglio deve risultare abbastanza largo in modo da poterci infilare la mano. Aiutandomi con un cucchiaio o con la mano, svuoto l'interno dai filamenti e dai suoi semi che conservo per fare un salutare snack ( li lavo, li asciugo e li adagio su una teglia ricoperta da carta da forno. Dopo averli salati li faccio tostare in forno a 180° C fino a quando sono belli croccanti) . Proseguo raschiando intorno alle pareti in modo che rimangano il più lisce possibili e infine le asciugo bene con uno strofinaccio.

Su un pezzo di carta ho disegnato gli occhi, il naso e la bocca di Jack o Lantern e aiutandomi con puntine e scotch lo fisso alla zucca.

Poi, con l'aiuto di un punteruolo o un piccolo cacciavite, incomincio a bucherellare i contorni di un occhio.

Come vedete i buchini sono molto ravvicinati fra di loro in modo che poi la parte incisa della zucca si possa staccare facilmente. 

Proseguo incidendo il naso, poi sarà la volta dell' altro occhio ed infine della bocca.

Una volta tolto il foglio di carta ecco come appare la zucca tutta ben punteggiata.

Usando un coltello seghettato, inizio a ritagliare l'occhio seguendo la puntinatura.


Dall' interno, aiutandomi con le mani, con delicatezza spingo verso l'esterno la parte ritagliata per estrarla. Poi proseguo ritagliando l'altro occhio, il naso e la bocca

Ed ecco come appare la zucca intagliata. Non è simpaticamente spaventosa?

Lo è ancora di più una volta illuminata.