Il Blog di Mangiare Bene

Magazine

Come risparmiare gas in cucina:
le quattro regole d'oro.

Il prezzo del gas diventa ogni giorno più proibitivo e quello che usiamo per cucinare incide sensibilmente sul costo della bolletta. Seguendo però questi semplici suggerimenti, riusciremo  senz'altro a ottimizzare il consumo del gas, diminuendo le spese energetiche senza però rinunciare al piacere di stare in cucina e preparare piatti gustosi e salutari.


Prima di incominciare: tutto deve essere pronto

Prima di iniziare la cottura, il cibo va sempre portato a temperatura ambiente compreso quello surgelato. Poi, a seconda della ricetta, deve essere già pronto per la cottura: le verdure pulite e sminuzzate, la carne ed il pesce puliti ecc. ecc. Tenete presente che se tagliate i vari ingredienti a pezzetti, cuoceranno più velocemente, consumando così meno gas.

Ad ogni pentola il suo fornello.
E' importante che vengano rispettate le proporzioni tra le pentole (preferibilmente in acciaio inox) ed i fornelli: le pentole più grandi sui fuochi grandi mentre quelle più piccole ovviamente sui fuochi piccoli. Controllate che il loro fondo copra completamente le fiamme e copritele, quando possibile, col coperchio mentre cucinate. Se dovete fare bollire l'acqua, versatela già tiepida in questo modo raggiungerà la temperatura più velocemente e la cottura sarà più rapida. Iniziate  la cottura usando un fuoco alto per poi proseguire la cottura col fuoco al minimo: il cibo continuerà a cuocere grazie al calore accumulato durante la prima fase di cottura. E, per sfruttare il calore residuo, spegnete il fornello qualche minuto prima di ultimare la cottura del vostro piatto ovviamente senza togliere il coperchio alla pentola. Così facendo il risparmio ottenuto oscillerà tra un 30% / 70 % a seconda del tipo di cottura prescelto.

Cottura con la pentola a pressione
Cuocere i cibi con la pentola a pressione è un metodo veloce e fa risparmiare moltissima energia. Il tempo di cottura infatti viene quasi dimezzato ed il cibo mantiene intatto il suo sapore ed i principi nutritivi. Ideali per questo tipo di cottura sono tutti quei piatti che richiedono una cottura lenta come stufati, spezzatini, legumi, brodi vegetali, risotti e molto altro ancora. Ed è da sfatare la leggenda metropolitana che sia un utensile pericoloso in quanto potrebbe scoppiare. E' un rischio inesistente in quanto tutte le pentole a pressione, per potere essere vendute, devono essere conformi alla Direttiva n°97/23/CE delle attrezzature a pressione. 
Io da anni uso la pentola a pressione Lagostina che mi segue ovunque...anche in vacanza!

La cottura a vapore
Questo tipo di cottura permette di cucinare contemporaneamente più cibi e a fiamma bassa utilizzando un unico fornello. Con la cottura a vapore i cibi non entrano a contatto con l' acqua: vengono preservate così tutte le proprietà nutritive degli alimenti. E' uno dei metodi più salutari di cucinare, e, anche economico in quanto fa ridurre di circa il 10% il consumo del gas.