Il Blog di Mangiare Bene

Magazine

Cioccolato e liquori: quali sono i migliori abbinamenti?

Gustare il cioccolato con un liquore o un distillato è una delle consociazioni più classiche. Ci sono anche delle combo che potremmo ormai definire tradizionali, alcune delle quali sono presenti anche in specifiche ricette. Si fa presto però a dire cioccolato e liquore, ma in realtà stiamo parlando di un alimento complesso, che si può trovare in tante differenti varianti. Cerchiamo allora di trovare il cioccolato più adatto per ogni particolare abbinamento con liquori o distillati.

L’abbinamento più classico: cioccolato e rhum
Questo è sicuramente l’abbinamento più classico, quello tra rhum e cioccolato. Le note di vaniglia e il profumo del rhum invecchiato in barrique si sposano alla perfezione con il cioccolato fondente: forte, aromatico e leggermente acidulo. Sono molti i brand che realizzano i classici cioccolatini al rhum; i cuneesi Venchi, ad esempio, cioccolatini tradizionali di Cuneo preparati in questo caso con crema al rhum cubano e copertura al cioccolato fondente, mantengono il gusto persistente di entrambi gli ingredienti senza rinunciare alla dolcezza tipica dei cioccolatini. I profumi di questo tipo di cioccolato, soprattutto se con alta percentuale di cacao, si sposano alla perfezione anche con i whisky scozzese o con il cognac, in particolare se si preferiscono distillati invecchiati almeno 10-12 anni, dal carattere forte e dal sapore intenso. Un buon whisky torbato delle highlands è perfetto con un cioccolato con percentuale di cacao dal 70 in su.


Non solo rum
Anche in Italia produciamo distillati, liquori e vini passiti perfettamente adatti a essere consumati in abbinamento al cioccolato. La grappa è una delle eccellenze del nostro Paese, quando è riposata in barrique per almeno qualche anno, morbida e dal gusto rotondo si può sposare con del cioccolato alle nocciole, o anche con un fondente dal carattere deciso. I vini passiti, sono adatti ad essere associati al cioccolato al latte, più rotondo e morbido al gusto; oppure li si può abbinare al porto, che va perfettamente a braccetto anche con la frutta secca ricoperta di cioccolato, dalle nocciole alle mandorle.


Abbinare il cioccolato bianco
Il cioccolato bianco è leggermente più difficile da abbinare con un buon liquore o distillato, per il suo gusto che ha sentori di latte e vaniglia. Il rum chiaro potrebbe essere perfetto, così come il gin on the rocks: aiutano a preparare il palato alla dolcezza del cioccolato bianco. Per un abbinamento che punti più sulla concordanza che sul contrasto si può invece assaporare il cioccolato bianco di qualità con del vino moscato, leggero ed effervescente, o anche con una buona birra leggera. Se si vuole invece abbinare del cioccolato aromatizzato è possibile associarlo con un liquore con il medesimo aroma: quindi un cioccolato agli agrumi con un bicchierino di limoncello può essere un’idea.

Prima il cioccolato o prima il liquore?
Il modo migliore per rafforzare la consociazione tra cioccolato e liquori o distillati consiste nel preparare il palato con un sorso di bevanda, da far girare su tutta la superficie della bocca; solo in seguito si assaggerà il cioccolato, sotto forma di quadretto o cioccolatino. Anche il cibo va tenuto in bocca a lungo, facendolo sciogliere lentamente. Si ottiene così un vero e proprio matrimonio tra cioccolato e liquore, proprio come se si trattasse di un cioccolatino ripieno.