Il Blog di Mangiare Bene

Magazine

Allergia alle uova

“Mio figlio è allergico alle uova, ma i cibi che le contengono in poca quantità li può mangiare?”; “La mia bambina non può mangiare l’albume, ma il tuorlo posso darglielo?”; “Ho problemi con le uova, ma ho le stesse reazioni anche con il pollo, come mai”; “Chi è allergico alle uova, può mangiare i biscotti?”; “Se l’uovo viene cotto, si hanno comunque problemi di allergia?”; “Se si è allergici all’uovo da bambini, poi questa allergia può scomparire con l’età?”. Questi sono gli interrogativi più comuni che le persone rivolgono agli esperti su questo tema e, con l'aiuto di Francesca Noli , biologo nutrizionista, cercheremo di chiarire alcuni punti.

 Le uova sono i principali responsabili delle reazioni allergiche in età pediatrica: si manifesta il più delle volte durante la prima infanzia, per poi risolversi prima dell'arrivo dell'adolescenza.
 I principali allergeni delle uova sono proteine (ovomucoide, ovoalbumina e ovotransferrina) che si trovano nell’albume. Molto rari sono i casi di allergia al tuorlo (la livetina è la proteina responsabile), dovuti per lo più alle tracce di albume ancora presenti come conseguenza di una separazione incompleta. In particolare l’ovomucoide resiste al calore e agli enzimi digestivi e per questo conserva la sua efficacia anche nell’alimento cotto, mentre in caso di allergia a ovoalbumina e ovotransferrina una completa cottura riesce ad inattivare la loro azione.

In caso quindi di allergia legata anche all’ovomucoide, l’attenzione va estesa a tutti i cibi cotti e ai prodotti confezionati (biscotti e altri prodotti da forno, molti tipi di pasta..) che contengono le uova.  E' importante quindi leggere con attenzione le etichette degli alimenti per assicurarsi che non siano presenti uova o tracce di uova nella preparazione e stare attenti quando si mangia fuori casa.


Anche nella carne, in particolare in quella di pollo, sono presente allergeni comuni a quelli delle uova. E’ quindi possibile riscontrare problemi anche per questo tipo di carne.


Infine, nel caso di allergia alle uova, non basta evitare cibi che le contengono ma devono essere esclusi anche alcuni prodotti non alimentari che possono contenere uova come shampoo, farmaci, vaccini e cosmetici. E’ quindi fondamentale informarsi e leggere le etichette.

Ma non bisogna disperarsi, per quanto riguarda i dolci, su MangiareBene trovate tantissime ricette di dolci egg free.