Il Blog di Mangiare Bene

I segreti di Marina

Zanzare
come evitare le loro punture

Il clima umido e il caldo  sono fattori ideali per la proliferazione delle zanzare. Non tutti sanno però che le loro larve si sviluppano in qualsiasi ristagno d'acqua. Per evitare che ciò avvenga ci sono diversi metodi ma questi che trovate qui sotto consigliati funzionano per davvero. 

 Mettiamo un centesimo di euro in qualsiaisi ristagno di acqua: il rame contenuto nella monetina crea una reazione acida che impedisce alle larve di svilupparsi. Mettiamoli quindi dentro l'acqua dei fiori, sotto i vasi delle piante insomma ovunque vi sia dell'acqua stagnante. L'unica accortezza è che le monetine siano nuove e belle lucide in quanto, se ossidate, sono inefficaci.   


E cosa fare, se nonostante questo accorgimento, alcune larve si sono trasformate in noiose zanzare che si fanno sentire soprattutto  di notte quando abbiamo spento la luce e stiamo per adormentarci?
La mia cara amica Federica, che vive in Sudafrica, mi ha consigliato un metodo davvero originale ed efficace. Quando la sentite avvicinare col suo insopportabile ronzio, accendete il cellulare e vedrete che sarà attirata dalla luce del display e così per voi sarà facile eliminarla.