Il Blog di Mangiare Bene

I segreti di Marina

Vaniglia
istruzioni per l'uso

La vaniglia è il frutto di una pianta messicana della famiglia delle orchidee. E' venduta in "stecche" (baccelli) ed è usata per aromatizzare cioccolato, creme, dessert vari e molto piatti di cucina etnica.  La migliore in commercio è quella proveniente dal Madagascar e da Tahiti.

Avendo un aroma molto intenso, conservate i bacelli accuratamente chiusi in un vaso di vetro, possibilmente al buio. Mai in frigorifero però! Se usate i baccelli, potete riutilizzarli per 3 o 4 volte: basta, dopo ogni uso, di avere l' accortezza di lavarli e asciugarli bene.


Se usate invece i semini interni, che conferiscono un aroma meraviglioso ai vostri dessert, ecco un modo semplice per estrarli in un attimo. Con un coltellino affilato, stando attenti a non tagliarvi, incidete a metà il baccello per lungo. Poi apritelo e, con il coltello, grattate via i semini interni che conserverete in un recipiente di vetro fino al momento dell' uso che deve però essere quasi immediato.

Il baccello senza semini, conservatelo dentro un barattolo pieno di zucchero: ottimo poi per aromatizzare il vostro caffé.