Il Blog di Mangiare Bene

I segreti di Marina

Patate i segreti per adoperarle al meglio

Le patate sono uno dei vegetali più diffusi nel mondo e di conseguenza la base di tantissime ricette che hanno un elemento comune: la cottura prima del loro consumo.  Qui di seguito trovati svelati tanti piccoli segreti che vi permetteranno di utilizzarle al meglio e senza sprechi.


Come conservare le patate più a lungo.
Le patate, dopo avere scartato quelle gravemente danneggiate, vanno conservate in luoghi aereati, asciutti e al buio. Per evitare di farle germogliare accorciando così la loro durata, basta inserire una mela in mezzo a loro in modo da farle durare più a lungo. 

Patate lavarle velocemente
Un metodo, poco ortodosso ma molto comodo, per lavare una grande quantità di patate consiste nel metterle nella lavapiatti e lavarle con un programma breve ad acqua fredda ovviamente senza aggiungere sapone.
Le patate saranno pulitissime e voi, nel frattempo, vi sarete potuti dedicare ad altre cose.

Patate novelle: sbucciarle facilmente
Togliere la pelle alle patate novelle non è una cosa semplice. Di solito vanno lavate molto bene e poi mangiate con la loro pelle. Chi le preferisce senza buccia, usi la paglietta di ferro non insaponata. E' un metodo efficace ed originale: basta poi un buon risciacquo e in un attimo tutto è fatto.

Non buttate le bucce
Le bucce delle patate, soprattutto quelle biologiche, sono un fonte importante di potassio, di vitamina C e di fibre. Uno dei modi più golosi per utilizzarle è quello di servirle sotto forma di chips. Dopo averle bene lavate e asciugate, mescolatele in una ciotola con dell' olio di oliva in modo che risultino uniformemente unte. Adagiatele poi in un solo strato su una teglia foderata con della carta forno, salatele e fatele cuocere in forno a 180° per il tempo necessario a che diventino belle  dorate e croccanti ( dai 15 minuti in su, dipende dallo spessore della buccia). Vanno girate di tanto in tanto affinché si dorino uniformamente. Sono ideali per un aperitivo: non ne rimarrà nemmeno una!

Prepararle in anticipo
Le patate sono molto buone da mangiare ma molto noiose da sbucciare, soprattutto se avete poco tempo a disposizione.
Potete però prepararle con un giorno di anticipo mettendole, dopo averle sbucciate, in un recipiente di acqua fredda che le ricopra bene per eviate che anneriscano. Al momento di usarle, risciacquatele ed asciugatele bene prima di procedere alla loro cottura.

Patate veloci
Un metodo per dimezzare il tempo di cottura per le patate arrosto, consiste nel lessarle sbucciate per circa 10 minuti. Dopodiché vanno scolate e, una volta tiepide, incise con i rebbi della forchetta, infarinate e poi messe nel freezer. Potrete usarle così, quando lo desiderate, facendole arrostire, ancora surgelate, in una teglia con olio e rosmarino.

  
Patate light

Per evitare che le vostre patate arrosto o fritte assorbano troppi grassi durante la cottura, basta bollirle per qualche minuto.
Questo primo stadio di cottura sigillerà la patata impedendo così che si impregni di troppo olio.