Il Blog di Mangiare Bene

I segreti di Marina

Aglio: tutti i segreti per usarlo bene.

L'aglio è una delle piante aromatiche con più proprietà benefiche per la nostra salute. Oltre ad essere un potente battericida combatte efficacemente l'ipertensione. Purtoppo però molte persone evitano di usarlo per vari motivi legati soprattutto alla digestione ed anche ad altri ben noti effetti collaterali che tanto disturbano i malcapitati vicini. Seguendo questi consigli ovvierete a questi problemi.

Separare gli spicchi e sbucciarli
La prima difficoltà che si presenta quando dovete adoperarlo è quello di aprire la sua testa e separare i suoi spicchi: appoggiatela su un tagliere di legno, datele un colpo ben centrato con l'aiuto di un  batticarne e vedrete come si staccheranno facilmente. Ci sono vari modi per sbucciarlo per esempio con l'aiuto di un cilindro di silicone che si trova anche nei supermercati:  lo spicchio o gli spicchi  vanno inseriti al suo interno e poi, premendo leggermente con la mano, lo si fa rotolare in avanti e indietro  e vedrete che in breve tempo l'aglio risulterà perfettamente sbucciato e pronto per l'uso. Un altro metodo efficace consiste nell' inserire il suo spicchio nel forno a microonde per circa 5/8 secondi alla massima intensità. Non dovete superare questo tempo altrimenti scoppia lasciando per mesi… il suo “profumato” ricordo!


Aglio leggero
Per rendere più leggero l'aglio e quindi per renderlo molto più digeribile mantenendo (quasi) inalterata la sua fragranza e le sue proprietà, si deve tagliare lo spicchio per il lungo ed eliminare completamente l'anima interna.


Aglio, via l'odore dalle mani
Per evitare che le vostre mani rimangano impregnate dall' odore dell'aglio è consigliabile maneggiarlo adoperando i guanti di plastica usa e getta. Un altro metodo efficace consiste nel lavarsi le mani sotto l'acqua fredda con una saponetta di acciaio inox; l'acqua calda invece sigilla ancora di più l'odore. 



Aglio no disturb
Per togliere invece l' "alito agliato" che disturba chi ci sta vicino, basta masticare un rametto di prezzemolo alla fine del pasto. Da evitare il chewing-gum perché la masticazione aumenta questo spiacevole effetto. Anche i semi di cardamono servono a questo scopo: dopo aver mangiato, aprite un seme di cardamomo e masticate i "piccoli pallini" in esso contenuti; hanno un gusto particolare ed intenso che potrebbe non piacere ma...il risultato è eccezionale. Va bene anche masticare 2 o 3 chicchi di caffé: l' effetto è altrettanto efficace.