Il Blog di Mangiare Bene

Eventi Golosi

Zafferano #3CuochiStory

Grande successo per l'evento Zafferano 3 CUOCHI STORY che si è svolto nell' Hub di Identità Golose di via Romagnosi per festeggiare la tradizione dello zafferano con gli oggetti cult che raccontano la storia di questo conosciuto brand nell' occasione dei suoi 85 anni.

Paolo Daperno, direttore generale di Zafferano 3cuochi, con accanto lo chef di Identità Golose Andrea Ribaldone, dà il benvenuto ai presenti.
Ha ricordato come lo zafferano 3 Cuochi è nato a Milano ed è rimasto sempre legato a questa città nonostante sia un prodotto conosciutissimo in tutto il mondo.


Alcuni degli oggetti storici in mostra. Lo zafferano fino al 1935 veniva venduto sfuso. Fu proprio in quell' anno che Gianni Mangini, fondatore dell' azienda, ebbe per primo l’idea di venderlo in polvere confezionato in bustine in modo da garantirne la qualità. La bustina veniva venduta allora a 3,50 Lire mentre ora la confezione da 4 bustine costa 4,96 euro. No so dirvi se il prezzo sia molto cambiato: a naso mi sembra di no.   A destra è riprodotto l'attestato della registrazione del marchio che porta la data 28.2.1936.

Zafferano 3 cuochi ha un archivio di 750 ricette - dagli antipasti ai dolci e anche ai drink.  E' l'ingrediente ideale per la preparazione di tanti piatti come i conchiglioni ripieni e il babà salato farcito con funghi. Molto dissetante ed innovativo il drink allo zafferano.

E la ciliegina sulla torta è stata lo Spaghetto Milano che lo chef Andrea Ribaldone ha creato appositamente per Expo con Zafferano 3 cuochi che afferma essere "l’ingrediente ideale per preparare il classico risotto alla milanese che, al termine della cottura, frulliamo fino ad ottenere una crema liscia e omogenea con cui mantechiamo lo spaghetto. Per rendere ancor più goloso e prezioso il nostro piatto bandiera, non potevamo che scegliere un grande brand come Zafferano 3 Cuochi