Il Blog di Mangiare Bene

Eventi Golosi

Pizze di primavera

Scatti di Gusto  assieme a Mulino Caputo  e Latteria Sorrentina  ha organizzato una serata dedicata alla stampa presso la Pizzeria Zero di via dell' Orso, considerata fra le migliori di Milano. Qui si sono ritrovati i 7 migliori pizzaioli campani per fare conoscere ai numerosi ospiti le pizze di primavera che vengono proposte nei loro locali: tutte pizze genuine fatte con ingredienti salutari provenienti da eccellenze locali. 

Ed ecco i magnifici 7. Partendo dall' alto a sinistra,  Gino Sorbillo dell' omonima pizzeria di Napoli; Giuseppe Pignalosa  il pizzaiolo  dei due Golfi; Davide Ruotolo il Pizzaiolo di Palazzo Petrucci di Napoli;  Salvatore LionIello il pizzaiolo col cappello di Succivo; Vincenzo Iannucci, il pizzaiolo specialist delle fermentazioni di nuova generazione; Davide Civitiello, il pizzaiolo ambasciatore nel mondo di Mulino Caputo  e Paolo De Simone, il padrone di casa.

Tutti al lavoro! Devono preparare una cinquantina di pizze!

Gino Sorbillo mentre prepara la sua pizza di Primavera farcita con Fiordilatte, pomodori datterini, pesto e basilico. Fresca, leggera...semplicemente perfetta!

Aspettando che ci vengano servite le pizze, ci vengono portate alcune specialità della casa. Ottime le pizzette fritte: quella classica al pomodoro con un grattatina di cacioricotta di capra e quella con zucchine e alici.

Non mancavano i classici crocché di patate e le croccanti e saporite frittatine di pasta: entrambi squisiti.

Ed ecco una delle 7 Pizze di primavera. Tutte avevano un comune denominatore: l'impasto realizzato con la farina Nuvola di Caputo e la lunga lievitazione che le conferivano una straordinaria leggerezza.
La prova: ho dormito benissimo e non ho avuto sete durante la notte.

Ogni pizzaiolo si è sbizzarrito nella farcitura ma tutti hanno usato il Fiordilatte della latteria Sorrentina succulenta e dalla consistenza unica. Nella foto il Fiordilatte nella mortella una specialità che viene prodotta in pochi chilogrammi al giorno

E per finire la serata non poteva mancare una pizza dolce: la Velvet Cake Pizza di Salvatore LionIello. L'impasto della pizza è al lampone. La base, una volta cotta, viene spalmata con un sottile velo di marmellata di lamponi poi sopra della ricotta, polvere di lamponi essicati e a finire frutti di bosco. Molto originale!