Il Blog di Mangiare Bene

Eventi Golosi

My cooking box

Scatole di veloce  bontà
Quelle di My Cooking Box. Dentro c’è il necessario per realizzare alla perfezione e in poco tempo la ricetta prescelta. Davvero c’è proprio tutto. Dagli ingredienti già forniti nel giusto peso, allo stampo, alla carta da forno e, perfino, la sac à poche. Dunque, una nuova cucina veloce. Una soluzione che fa risparmiare tempo e fatica. E nello stesso tempo regala al palato i sapori più autentici delle nostre meravigliose regioni italiane.


A Milano in piazzale Baracca 10 è stato inaugurato il primo flagship store di My Cooking Box, la start up bergamasca, leader in Italia nel mercato del meal kit delivery.

Dalla Fileja calabrese alle Busiate alla siciliana, ai Pici toscani, ai Mezzi Paccheri campani. C'è perfino la Pappa al pomodoro toscana, proprio quella con il pane giusto proveniente da un panificio della regione a conduzione familiare. Vi interessano altri sapori? Potrebbero, per esempio, fare al caso vostro le box della cena siciliana o pugliese! Vi racconto di che cosa si tratta.


Dai primi piatti passiamo ai dolci. Per quanto riguarda i dessert, in collaborazione con Cameo, anche le sweet box contengono tutto l'occorrente per fare a casa, senza possibilità di errore, il dolce prescelto. Oltre agli ingredienti predosati la confezione contiene  lo stampo, la carta forno e, perfino, il sac à poche per le eventuali decorazioni. Attualmente la scelta varia  fra la Torta mousse al Pistacchio, la Torta cremosa alle Nocciole, il Dessert ai Tre Cioccolati e una davvero squisita Mousse al Caramello salato. Ma, presto, arriveranno altre leccornie.

Chiara Rota, CEO di My Cooking Box, è l’ideatrice di questa soluzione culinaria che oltre a  far risparmiare tempo e fatica assicura  gran finali di successo nel momento in cui le ricette realizzate arrivano a tavola. Nella foto mostra il contenuto del box dei mezzi paccheri campani. La ricetta è del noto chef stellato Roberto Proto e tutti gli ingredienti per realizzarla sono eccellenze del territorio a partire dagli stessi paccheri, quelli di Gragnano, alla ventresca di tonno, alla passata di pomodorini gialli, all'olio extravergine di oliva. Come si può vedere anche il sale, nella giusta misura, è racchiuso in una bustina in modo che il sapore finale del piatto sia assolutamente perfetto.
Chiara, una laurea in ingegneria gestionale e un master alla Bocconi, ha avuto l'idea di creare le cooking box stimolata dalla richiesta di alcuni clienti stranieri che volevano conoscere, per poi ripeterla al meglio una volta a casa, la ricetta di determinati piatti italiani di cui lamentavano la difficoltà nel reperire gli ingredienti necessari per eseguirla. Così Chiara, che nutre una grande passione per la cucina, ha iniziato a girare in lungo e in largo per Italia alla ricerca dei migliori prodotti e poi a scegliere, coadiuvata da alcuni chef stellati, le ricette più interessanti da proporre. Ci sono voluti anni per realizzare questo progetto che, attualmente, sta ottenendo il giusto riconoscimento sia all' estero sia in Italia. Davvero una bella raccolta di gustose ricette veloci. In pratica, alle signore e ai signori che volessero mettersi alla prova, una volta acquistata la scatola del piatto preferito, resta soltanto di mescolare gli ingredienti e accendere il fuoco. Al resto ci pensa My cooking box.