Il Blog di Mangiare Bene

Eventi Golosi

Le novità di Natale di Pasticceria Martesana

Natale è alle porte… e Martesana è già pronta!
Tra i suoi panettoni e tanti altri dolci natalizi Martesana  ha presentato le sue golose novità per le Feste.  


Ma la novità più bella è stata la consegna dell' attestato di Bottega Storica alla pasticceria Martesana. Questo riconoscimento viene assegnato dal comune di MIlano alle imprese di commercio, artigianato e servizi e ai pubblici esercizi con almeno mezzo secolo di storia alle spalle, senza interruzione di continuità. Un meritatissimo onore per Vincenzo Santoro che qui vediamo fotografato assieme ai suoi figli Valeria, Gabriele e Manuela..


Per l' aperitivo delle Feste, Martesana propone  l' Albero Gastronomico dalla  tipica forma di abete natalizio, il cui pane, cotto con una tecnica particolare, presenta una morbidezza  unica.
Si può scegliere nela versione che racchiude una farcitura di salmone, gamberetti, prosciutto crudo e cotto, salame e patè d'oca. A richiesta è disponibile la versione vegetariana con verdure grigliate e spalmabili oppure quella solo di pesce o di salumi.


Tutti i panettoni Martesana hanno un comune denominatore che li rende unici: sono tutti preparati artigianalmente solo con lievito madre, burro di primissima qualità e altre materie prime selezionatissime. Ci vuole poi l' esperienza del pasticciere nell' impastare, seguire la lievitazione, calibrare l'impasto, dosare la sua umidità e calmierare la sua cottura. Ne deriva un panettone soffice, leggero e fragrante: una carezza per il palato.
Ed ecco le novità 2019. Nella foto a sinistra il L’Augusto il primo Panettone di Degustazione. Nel suo impasto un infuso di caffè che gli conferisce un leggero colore bruno, amarene candite e sottili venature di cioccolato bianco. Il tutto è ricoperto da una frolla al caffè, glassa di zucchero e bastoncini di mandorle. Augusto è percepito come il primo Panettone di Degustazione da degustare anche fuori dei pasti, con un buon bicchiere di vino. Ai cioccofili Vincenzo Santoro dedica il Panettone ai tre cioccolati: in questo lievitato l’impasto del panettone viene mescolato a un impasto di cioccolato che gli conferisce il classico colore scuro. Al suo interno cubetti di cioccolato bianco, al latte e fondente; una glassa di cioccolato fondente arricchita da crispy al cioccolato bianco, al latte e fondente rendono  irresistibile questo panettone.


Affiancano queste new entry il Panettone tradizionale, con uvette e arance candite; il Panetùn de l' Enzo  che vede unite la fragranza del panettone con la dolcezza della torta Sacher con al suo interno albicocche semicandite e confettura di albicocche, mentre l'esterno è ricoperto da uno strato di cioccolato extrafondente. Altri must è il Panettone Strudel con al suo interno pezzetti di mela candita aromatizzata alla cannella e uvetta immersa nel Marsala per ammorbidirla;  il Rustico ievitato con farina integrale con all’interno troviamo confettura di lamponi e dei frutti di bosco semi canditi; il Panettone con Marrons Glacés e la Veneziana proposta in versione panettone.


Oltre ai panettoni, molti altri dolci natalizi come questi simpaticissimi papà Natale. Una vera prelibatezza!

Enzo Santoro con i figli  e col suo team di pasticceri capitanati dal pastry chef  Jacopo Zorzi vi augurano Felici Feste!