Il Blog di Mangiare Bene

Eventi Golosi

Le eccellenze giapponesi all' Accademia Gualtiero Marchesi

E' andata in scena nei giorni scorsi nello spazio dell' Accademia Gualtiero Marchesi  il seminario  Waza Sukiyaki con lo scopo di fare conoscere all' estero le eccellenze di un particolare territorio del Giappone.


 Enrico Dandolo, segretario generale della Fondazione Gualtiero Marchesi e genero dello scomparso Maestro, introduce il team "Gunma Sukiyaki to the world" composto dai rappresentanti di alcune aziende del settore alimentare (Toriyama, Aritaya, Fuju Group, Hokumokuroho e Makino Brewery) che intendono esportare in Italia i prodotti di eccellenza della prefettura di Gunma, distante da Tokyo circa cento chilometri.

La prefettura di Gunma è nota per i suoi prodott agricolii di alta qualità. Fiore all' occhiello è la carne di manzo Wagyu, una carne superba, forse la migliore al mondo caratterizzata da sottilissime venature grasse che a polpa morbidissima oltre a conferirle un aroma unico. E' dunque una carne molto "preziosa" in carta nei migliori ristoranti del mondo. Alta qualità anche tra le verdure, come il porro Joshu, caratterizzato da una notevole dolcezza e croccantezza e il  fungo maitake ricercato per la consistenza e il  gustoso sapore. Naturale al 100% la salsa di soia della ditta Aritaya la cui fermentazione  dura  dai 24 ai 36 mesi.

Arai Kazuki il noto cuoco ambasciatore dei prodotti Gunma nel mondo, ha  preparato live per un pubblico milanese  di addetti ai lavori un menu che esaltava i valori di questi prodotti.
Come anteprima una bruschetta a base di  grasso di manzo wagyu saltato in padella con il vino Sauternes e poi finito di cuocere in forno.
Sempre a base di manzo wagyu il Sukiyaki, piatto a base di carne tagliata sottile accompagnata da porri Joshu, funghi Maitake, spinaci Komatsuna
e altre verdure del territorio.  Si tratta di una preparazione molto diffusa in Giappone e si può dire che ogni famiglia abbia la propria gelosa ricetta. Nello Yakiniku invece il manzo Wagyu
viene  cotto in padella e servito con una salsa a base di mele frullate con soia, aglio e zenzero e l'aggiunta di sakè. Originali i sushi rolls avvolti nelle fette di manzo Wagyu
accompagnati dalla salsa di soia fermentata 36 mesi. Dulcis in fundo un freschissimo semifreddo al sakè al profumo di yuzu.