Il Blog di Mangiare Bene

Eventi Golosi

Il grande libro dell'olio

Oh tra le foglioline

Le foglioline d’argento

Il colore e la forma delle

Olive, gentili mamme dell’olio

 (Vivian Lamarque)

Abituati come siamo a leggere le urgenti risposte ai nostri interrogativi più disparati sullo schermo ridotto dei nostri cellulari, concediamoci la comodità di una lettura più agevole come sono le pagine di questo nuovo libro di Luigi Caricato che, ancora una volta, conferma quanto assidua sia la sua attenzione allo straordinario mondo degli ulivi e di conseguenza oli e olive. Insomma fatti e non parole.  
Il grande libro dell’olio”, proprio come recita il suo titolo, per essere grande lo è già soltanto al primo sguardo. Misura infatti ben 21,5 x 29 cm., conta 495 pagine, elenca ben 122 aziende olearie italiane ed estere che producono oli extra vergine di oliva, spiega come è articolato il concorso internazionale Milan International Olive Oil Award (noto anche con l’acronimo MIOOA) aperto a tutti gli operatori del settore con l’assegnazione finale di riconoscimenti meritori quali i bicchieri di platino, oro, argento e bronzo.

Oltre che grande fisicamente il libro lo è anche di ricchi contenuti che aiutano a scoprire il susseguirsi di novità del mondo oleario in ogni suo aspetto, dall’oliva alla bottiglia con articoli proposti anche in forma più grafica che scritta (infografica), una quantità di schede e di schemi, bellissime illustrazioni, chiare mappe geografiche e sensoriali. E, naturalmente, anche una mole d’informazioni che raccontano in quali parti del mondo si coltivano gli olivi, da quali cultivar si ricavano i più famosi extra vergini, dove si trovano i frantoi. E non basta ancora. Altri interrogativi trovano risposta, per esempio: che cosa c’è nell’olio, come lo si assaggia, come effettuare la scelta al momento dell’acquisto, quali sono gli oli più indicati per la cottura e quali quelli per condire. Insomma quanto proponiamo  è una sorta di prezioso “libro-manuale-guida” dove non solo gli addetti ai lavori di questo specifico settore trovano di che approfondire il loro know how, ma anche gli appassionati puri e semplici trovano di che completare quanto poco o tanto sanno intorno alle loro preziose gocce d’olio.