Il Blog di Mangiare Bene

Eventi Golosi

Guido 1860

L'hotel Four Seasons di Milano ha fatto  da cornice alla presentazione di Guido 1860  la linea di olio extravergine d’oliva di  Guido Novaro, discendente della omonima famiglia proprietaria dell' olio Sasso.


Guido Novaro, durante un momento della presentazione di questo suo progetto. Racconta di come si infransero tutti i suoi sogni di lavorare nell' azienda, da lui tanto amata, quando suo padre ed i suoi cugini vendettero il marchio nel 1980 ad una multinazionale. Decise quindi di percorrere altre strade per le quali sentiva attrazione e curiosità, la comunicazione e il marketing, anche se la sua vera passione rimaneva sempre quella dell' olio. Ed ecco che nel 2019 ritorna alle origini con il progetto Guido 1860  dove l’olio di oliva viene considerato non più come un semplice condimento ma il principale ingrediente intorno a cui costruire ogni ricetta. Ed è proprio un felice ritorno.

Ed ecco in bella mostra  le star della serata. Genesi, olio extravergine di oliva monocultivar taggiasca, è il più prestigioso degli oli Guido1860: non è filtrato ed è frutto della selezione delle migliori olive della qualità taggiasca. Armonie vede abbinate l’oliva taggiasca ed altri pregiati cultivar italiani e presenta un sapore molto elegante e delicato. Gustò  è ideale negli utilizzi a crudo, sia per verdure ed insalate che per rifinire il pesce o la carne alla griglia. U l’è bon  è un blend di olio di oliva raffinato e buon olio extravergine. Molto delicato ed a bassa acidità, è per l' uso quotidiano.


Accanto alla gamma degli oli non poteva mancare una selezione di prodotti che proprio nell’olio trovano il loro ingrediente principe: dal pesto di basilico genovese D.O.P.  con o senza aglio alle olive taggiasche fino al patè rosso di pomodori secchi e di tonno e carciofi. 

E' stata anche l'occasione per presentare il portale Guido 1860 che non è soltanto un sito di e-commerce ma una webzine interamente dedicata al mondo dell'olio e del cibo Gourmet. Nella foto vediamo Guido Novaro con l'oleologo Luigi Caricato massimo esperto di olio e ideatore di Olio Officina .  Sarà il curatore della rubrica "Pensieri sott'olio": l'olio raccontato in tutte le sue molteplici espressioni. 


Fra gli altri collaboratori del sito, Stefano Callegaro, vincitore di Masterchef 4 e testimonial del brand, sarà l'autore delle ricette gourmet mentre l'astrologo Antonio Capitani legherà il mondo dell’olio a quello degli astri nella rubrica Pane, olio e stelle. 


Abbiamo poi potuto degustare gli oli Guido 1860 in vari finger food preparati dallo chef stellato dell’Hotel Four Seasons Fabrizio Borraccino: uno più buono dell'altro

La serata si è conclusa con "Memoria di una merenda amalfitana" che Stefano Callegaro ha cucinato live. Un ottimo risotto mantecato all' olio al limone e crema di mozzarella di bufala con emulsione di acciughe e croccante di pane al basilico: un caleidoscopio di sapori e può essere facilmente replicato in casa. QUI la ricetta.

Galeotto fu "Liscio come l'olio"  il libro scritto da  Guido Novaro nel 2018, "un’autobiografia che si legge come un romanzo". Proprio ripercorrendo la storia della sua famiglia, Guido Novaro ha avuto l’intuizione di dar vita ai prodotti Guido1860. E' un libro scritto bene la cui storia vi affascinerà.