Il 18 e il 19 giugno a Villa Terzaghi (Robecco sul Naviglio, Milano), sede istituzionale della Maestro Martino Academy presieduta dallo chef Carlo Cracco, si è svolta la selezione Nord dell'edizione 2025 del premio EMERGENTE Chef & Pizza che ha visto sfidarsi i migliori chef under 30 e pizzaioli under 35. Il format Emergente ideato da Luigi Cremona e Lorenza Vitali di Witaly prevede una serie di gare dedicate ai settori dell’alta ristorazione e dell’ospitalità e comprende EmergenteChef, EmergentePizza, Emergente Sala ed EmergentePastry. La Selezione dei concorrenti viene effettuata da Luigi Cremona e Lorenza Vitali e la gara si articola in tre fasi: la Selezione Nord, la Selezione Centrosud e la Finale che si svolgerà in primavera 2025 dove verranno ammessi i 4 migliori chef e pizzaioli di ognuna delle due selezioni; quindi 8 finalisti pizzaioli e 8 finalisti chef. Mangiarebene ha fatto parte della giuria EmergentePizza per entrambi i giorni. Buona Pizza a tutti!
I pizzaioli partecipanti alla selezione Nord
Nella foto partendo da sinistra Alessandro Raffaele della pizzeria Le Cinque Stelle a Vercelli; Beatrice Venturi della pizzeria Il Mulino dal 1936 a Bisano (BO); Fabio Furini della pizzeria Ostu, Poirino (TO); Mohamed Fawzi Elsaye Elnagar della pizzeria Wemà a Torino; Antonio Fusco della pizzeria Dry Milano a Milano; Antonio Coppola della pizzeria Fratelli Coppola a Milano; Gabriele Baruzzi della pizzeria Rock dal 1978 a San Faustino di Bione (BS); Francesco Catapano della pizzeria Le Coccinelle a Valle Antrona (VB); Gabriele Romano della pizzeria Napoletano a Cermenate (CO).
Prima sfida: la pizza Margherita
In questa prima giornata i 9 concorrenti avevano a disposizione 20 minuti per eseguire e presentare la loro versione della pizza Margherita con l'unica indicazione di utilizzare uno o più pomodori de "La Fiammante", il basilico genovese dell'azienda “Il Pesto di Prà" e preparare l'impasto a mano con le farine di "Le 5 Stagioni". Ci sono state divagazioni sul tema: alcuni hanno arricchito le loro pizze con altri ingredienti come il fiordilatte affumicato, il pecorino romano, la buccia grattugiata di limone di Sorrento e il parmigiano. Noi giudici, dovevamo esprimere il nostro giudizio seguendo 4 parametri: Impasto e cottura, Gusto, Originalità, Presentazione del concorrente. Non è stato un lavoro facile in quanto tutte le Margherite erano di ottimo livello.
Mano libera alla creatività
In questa seconda giornata i pizzaioli hanno scatenato la loro fantasia per comporre la loro pizza creativa con un unico comune denominatore: l'uso per il topping di uno o più salumi Levoni. Pizze originali che avevano come protagonisti peperoni, carciofi fritti, fondute di formaggi, asparagi, burrata di Oleggio, battuto di gambi di prezzemolo e basilico, fiori di zucca fritti, mozzarella di bufala affumicata, confettura di peperoni gialli e rossi e arancia bionda sorrentina e perfino tagliatelle al ragù di manzo. Un vero tripudio di sapori e colori!
Le pizze creative vincenti
Partendo dall' alto a sinistra "Sapore d'Incontro", la pizza di Antonio Coppola a base di mozzarella di bufala affumicata, Ventricina Levoni, confettura di peperoni rossi e gialli ed arancia bionda sorrentina, peperoni arrosto, quartirolo lombardo Dop, rucola e basilico. Si prosegue con la "Pizza Fiorelli" (foto alto a destra) di Mohamed Fawzi Elnagar che ha scelto come base la salsa di datterino giallo, continuando con il prosciutto cotto affumicato L'Artemano di Levoni, fiordilatte, stracciatella, fiori di zucca fritti e basilico. La "Puparuò" di Francesco Catapano (foto in basso a sinistra) a base di prosciutto cotto affumicato Corona di Levoni, crema di peperoni gialli, peperoni rossi arrosto, olive taggiasche, fiordilatte e un pizzico di polvere di liquirizia che dona vivacità e freschezza. Infine la "Pizza Lardiata" di Antonio Fusco: lardo pancettato di Levoni, pomodoro San Marzano La Fiammante, fonduta di Pecorino, Pacchetelle di piennolo rosso, battuto di aglio, prezzemolo, basilico e polvere di pomodoro.
The winners are...
Al termine delle gare di mercoledì 19 giugno, presso il TOG Bistrot di Milano della Maestro Martino Academy si sono svolte le Premiazioni. Nella foto accanto a Lorenza Vitali e Luigi Cremona i 4 giovani pizzaioli del nord Italia che hanno passato il turno: Antonio Coppola (pizzeria Fratelli Coppola, Milano), Mohamed Fawzi Elsaye Elnagar (pizzeria Wemà, Torino), Francesco Catapano (pizzeria Le Coccinelle, Valle Antrona, Verbania), e Antonio Fusco (pizzeria Dry Milano). Sono stati assegnati anche alcuni premi speciali. Il premio “Pizzaiolo del cambiamento”, in collaborazione con Le 5 Stagioni, è stato assegnato a Gabriele Baruzzi (pizzeria Rock dal 1978, San Faustino di Bione, Brescia). Il premio “Miglior pairing”, in collaborazione con Cantine Vitevis, è andato a Fabio Furini (pizzeria Ostu, Poirino, Torino). In bocca al lupo per la finalissima!