Il Blog di Mangiare Bene

Eventi Golosi

Conero in pillole
un Viaggio tra Cucina e Storia

Non poteva che svolgersi  presso il Ristorante di Elis Marchetti al Conero Golf Club di Sirolo la presentazione del libro di Andrea BevilacquaConero in Pillole: Un Viaggio tra Cucina e Storia” (Giaconi Editore). Elis è stato infatti  lo chef che ha incoraggiato e sostenuto Bevilacqua fin dalle prime idee, circa due anni fa.

E non potevano che essere  Carla Latini, la Gran Signora della Pasta Artigianale Italiana, e il mitico Luca Tortuga di Radioserena.net a condurre la presentazione in modo avvincente e appassionato.

Il libro è la guida che non c’è. Perché oltre ai luoghi, agli artigiani, ai ristoratori ecc… coglie miti, leggende, aneddoti, storie mai raccontate e tramandate dagli anziani. Le foto e i video, il libro è multimediale e contiene
per ogni capitolo un QRcode dedicato. Oltre ai luoghi il libro, ospita una serie di ricette provenienti da alcuni dei più promettenti Chef del territorio, da Lorenzo Zappi del Ristorante Marcello di Portonovo, Simone Baleani del Molo di Portonovo, Enrico Giacchetti del Ristorante Giacchetti sempre a Portonovo, ad Andrea Bertini del Ristorante Casa Bertini di Recanati, senza dimenticare Alessandro Rapisarda di Casa Rapisarda a Numana, Marco Domenella dell’Hosteria della Marca a Camerano e German Scalmazzi del Ristorante La Rotonda di Porto Recanati. Assieme a queste giovani e brillanti promesse, non potevano mancare alcuni dei “Mostri Sacri” della cucina locale, tra cui: Moreno Cedroni con il suo Clandestino Susci Bar e Errico Recanati del noto ristorante lauretano Andreina. Ovviamente, il Conero non è solo cucina, per questo l’autore ha deciso di accompagnare le deliziose ricette all’interno del libro con delle vere e proprie pillole utili a riscoprire l’intima bellezza della Riviera, dai monumenti alle leggende. Il tutto, senza mai dimenticare alcuni casi imprenditoriali di eccellenza e degni di menzione. Questa guida vuole inoltre ricordare che la cucina non è solo “grandi piatti”, e lo fa raccontando due interessanti realtà ristorative nate proprio tra le terre del Conero: il microbiscottificio osimano Frolla (recente vincitore dell’European Citizen’s Prize 2021) ed il progetto di Ristorazione Solidale del Centro Papa Giovanni XXIII di Ancona Fricchiò.  

L’autore era profondamente commosso e ha saputo trasmettere tutta l’emozione e anche l’ansia accumulata negli ultimi giorni di attesa strappando applausi e consensi. In sala erano presenti alcuni degli artigiani raccontati nel libro fra cui Carla Latini con la sua meravigliosa pasta artigianaleLoris Spinsante del Gin del Conero, e Luca Giampaolini dei Salumi con i paccasassi.
Nella foto a partire dasinistra Loris Spinsante, Luca Giampaolini, Andrea Bevilacqua, Daniele Silvetti (presidente Ente Parco del Conero), Simone Giaconi 

Andrea Bevilacqua (nella foto assieme all' editore Simone Giaconi), è un giovane ragazzo anconetano classe ‘90 che sin da piccino ha manifestato una forte passione per l’enogastronomia ed il turismo, dedicandosi finiti gli studi alla scrittura. Dopo varie esperienze di lavoro è approdato su Riviera del Conero Web TV, dove ormai da tempo racconta con felicità e precisione molti degli avvenimenti del territorio. Questa esperienza, unita ad una discreta voglia di fare, hanno scatenato in lui la voglia di raccontare il Conero sia ai turisti che d’estate popolano le spiagge che ai locali, i quali troppo spesso relegano queste zone solo all’esperienza balneare. “Realizzare questo libro e conoscere molte delle realtà che rendono queste terre uniche è stata un’esperienza eccezionale. Consiglio ai lettori di fare questo viaggio, il Conero ed i suoi abitanti vi aspettano a braccia aperte.” – dichiara Andrea Bevilacqua che parla di questa sua passione per le terre del Conero anche attraverso il format radiofonico “Conero On Air” in onda tutti sabato mattina su Radio Serena in  collaborazione con il conduttore Luca Tortuga.