Il Blog di Mangiare Bene

Eventi Golosi

Città della pizza

Da Berberè Centrale si è svolta la conferenza stampa per la presentazione de  La Città della Pizza , il grande evento che ha come protagonista la pizza, per la prima volta a Milano. Per due giorni -sabato 26 e domenica 27 Ottobre- presso fabbrica Orobia (via Orobia,15) alcuni dei migliori maestri pizzaioli italiani presenteranno non solo le loro pizze classiche ma anche le loro creazioni d'avanguardia. Praticamente ogni pizzeria sfornerà  tre pizze differenti: uno tra i due classici intramontabili, margherita o marinara, un proprio cavallo di battaglia e una pizza d’avanguardia, creata appositamente per l’occasione.  L'ingresso è gratuito e ogni pizza avrà un costo dai 3 agli 11 euro, dai 3 ai 6 euro per i fritti. Gli appassionati della pizza potranno anche partecipare a workshop gratuiti tenuti da personalità di spicco nel mondo della pizza previa prenotazione.
QUI il menu delle pizze presentate

Un momento della presentazione. Partendo da sinistra Luciano Pignataro, uno dei giornalisti che ha selezionato la squadra dei pizzaioli presenti all' evento milanese, Emiliano De Venuti  ideatore de La Città della Pizza e Matteo Aloe chef e socio fondatore di Berberè che ha ospitato la serata. Emiliano de Venuti nel suo intervento ha affermato che " È sotto gli occhi di tutti il fatto che Milano è diventata un punto di riferimento fondamentale per il mondo dell’enogastronomia in generale e della pizza in particolare. Quindi sede perfetta per La Città della Pizza, che rimane un luogo d’incontro aperto a tutti, dai semplici appassionati agli addetti ai lavori, ai quali si offre anche un’occasione di dialogo e confronto



Le pizze Berberè sono fatte soltanto con farine semintegrali biologiche macinate a pietra; l'impasto viene preparato tutti i giorni con l'utilizzo esclusivo di lievito madre vivo e fatto lievitare per 24 ore; per il topping vengono usati ingredienti stagionali, biologici e presidi Slow Food e vengono servite già tagliate in 8 fette in modo da potere assaggiare più gusti. Partendo da sinistra la Quattrosuperformaggi  con  Gorgonzola,  scamorza affumicata, fiordilatte e cheddar tradizionale, la Nduja con Nduja di Spilinga, fiordilatte, pomodoro, prezzemolo; la Napoli  con Acciughe di Cetara, capperi di Salina, fiordilatte, pomodoro, origano e Zucca e Funghi con zucca al forno, funghi misti saltati, taleggio, fiordilatte e prezzemolo. Semplicemente strepitose e la prova della loro salutare bontà è che, pur avendone mangiato diversi spicchi, non ho avuto nessun problema di digestione nè di sete  durante la notte.


Champagne & Pizza è il nuovo trend e Ruinart, la conosciuta Maison dello Champagne francese, storico partner di questa manifestazione, ha voluto abbinare per queste pizze il suo Ruinart Rosé e Ruinart Brut: una scelta d'avanguardia.