Il Blog di Mangiare Bene

Eventi Golosi

Breakfast Cooking
con pentole Moneta e uova Principe di Fino

Presso la Scuola de la Cucina ItalianaMONETA, la storica azienda che dal 1875 produce pentole, ha celebrato la Giornata Internazionale dell'Uovo in nome della sostenibilità in cucina con le padelle FINEGRES® e le uova PRINCIPE DI FINO.

Due aziende, un solo obiettivo: la sostenibilità

Moneta dal 2023 ha lanciato FineGres® un rivestimento ceramico totalmente naturale (silice e allumina), privo di PFAS, PTFE, nickel, BPA e PFOA, con una superficie liscia e resistente ai graffi, con cui sta sostituendo il rivestimento tradizionale in tutte le sue linee. Grazie a questo rivestimento il calore viene trasmesso ai cibi più velocemente e in maniera più uniforme  in modo da consumare meno energia e risparmiare tempo. Non c'è poi bisogno di mettere la padella in lavapiatti, basta togliere lo sporco passando un panno in quanto la superficie è vetrosa. Compra QUI
Principe di Fino è l’azienda agricola certificata Bio di Diana Ricotti e suo fratello Giovanni situata a Fino Mornasco (CO). Produce uova Bio deposte da circa 2.500  "Galline Felici" che razzolano libere all' aperto nutrendosi di quello che trovano in natura soprattutto frutti stagionali provenienti dall' ampio frutteto che circonda l'azienda. Sono uova di alta qualità provenienti da galline livornesi, ovaiole rosse e araucana, una razza originaria del Cile, famosa per la particolarità delle uova che presentano un guscio blu e hanno un sapore intenso. Compra QUI

Gli italiani e la cottura delle uova
Cinzia Casagrande, direttore Marketing & Sales Moneta, mentre presenta i risultati di una ricerca eseguita assieme a BVA Doxa sulla cucina delle uova. Da questo studio emerge che per quasi 7 italiani su 10, il segreto per cucinare bene le uova risiede principalmente in una padella perfettamente antiaderente. La qualità delle uova è considerata fondamentale dal 57% degli intervistati. Le performance in cucina oggi si accompagnano, per gli intervistati, con una sempre maggiore sensibilità verso la sostenibilità, infatti quasi il 50% dichiara che la propria sensibilità in cucina è cresciuta significativamente, con il oltre il 70% che considera rassicurante se non fondamentale (15%) che una padella sia realizzata con materiali sostenibili e privi di sostanze chimiche nocive. (Nella foto Cinzia Casagrande, Paola Sucato che ha moderato l'incontro e Diana Ricotti.)

La frittata perfetta
L'evento si conclude con l'esecuzione live di@tirmagno, conosciuto food creator, di una frittata di pasta, un piatto sostenibile in quanto viene utilizzata la pasta avanzata. Grazie alla padella FineGres®, leggeremente unta con pochissimo burro, la frittata può essere girata facilmente scivolando sul piatto senza rimanere attaccata come spesso accade.

Abbinamenti di stagione

La frittata, tagliata a quadrotti, viene servita con un topping  di verdure di stagione: zucca saltata in padella, ridotta in purea e servita con foglie di cavolo nero che la cottura in forno a 180° per qualche minuto ha reso croccanti; scarola saltata in padella con aglio, olive e acciughe; cime di rapa saltate i padella con crema di gorgonzola. Ottimi!