Si è svolta a Biella, nello storico palazzo Boffo, la conferenza stampa per la presentazione di BIS Biella Saperi & Sapori (14 -16 giugno), terza edizione dell' evento diffuso di Fondazione BIellezza (organizzato da CortoCircuito, con il supporto di ATL Terre dell'Alto Piemonte, GAL Montagne Biellesi e preview Bolle di Malto). Questo evento raccoglie il meglio del Biellese e lo racconta attraverso un fitto programma e un calendario pensato per soddisfare interessi e gusti differenti tra luoghi storici e visite in spazi poco conosciuti. Sarà un’occasione unica per apprezzare i prodotti del territorio e l'impegno e il talento di chi li produce. Eccovi un assaggio.
Tre buone ragioni per esserci
Nella foto gli organizzatori di questo evento: partendo da sinistra Paolo Zegna, presidente Fondazione Biellezza, Marta Florio, Associazione Corto Circuito, Raffaele Abbatista Associazione Corto Circuito, Alessandro Boggio Merlo Fondazione Biellezza, responsabile progetto Enogastronomia e Irene Finiguerra, BI BOX Art space. Tra le tante proposte vi sono escursioni in bicicletta e itinerari in luoghi suggestivi, pensati per suscitare l'interesse di pubblici diversi.
Per esempio gli amanti del trekking potranno scoprire le bellezze della Serra Morenica camminando sulle morene, formazioni geologiche del periodo glaciale, attraversando un bellissimo territorio e immergendosi in affascinanti paesaggi dalle peculiarità uniche. A chi ama invece andare in bicicletta è dedicato il tour "Pedalando per birrifici" per visitare due birrifici artigiani biellesi, dislocati tra la Valle Elvo e la Valle Oropa e scoprire i segreti di questa bevanda dissetante e...inebriante! E per concludere questo fine settimana in maniera conviviale l'Osteria di montagna Gribaud di Mosso Valdilana propone la Merenda Sinoira, un abbondante pasto tardo pomeridiano a base di antipasti e altri piatti freddi tipici del territorio che sostituisce la cena.
Le prenotazioni sono obbligatorie
per il trekking: Valentina 3409224043 (whatsapp) – entro le ore 12 del 14 giugno
per la escursione in bicicletta: Ludovico Bizzocchi 348 288 8040 – ludovico@skouty.com – entro il 12 giugno
per la Merenda Sinoira locanda@gribaud,it - entro il 13 di Giugno
Una città tutta da scoprire
Biella negli ultimi anni è stata insignita del titolo di città creativa Unesco, di capitale della Lana e dell’arte Moderna: una città tutta da scoprire. Sono assolutamente da visitare il Duomo con i suoi importanti affreschi appena restaurati ed il contiguo battistero romanico di San Giovanni Battista (X-XI secolo). Vale una visita Palazzo Gromo Rosa con il suo bel giardino all' italiana, dedicato al tema della rosa come anche una passeggiata lungo il fiume Cervo alla scoperta degli edifici testimoni dello sviluppo industriale laniero del territorio e, gli amanti dell' arte contemporanea, potranno ammirare la più vasta collezione delle opere di Michelangelo Pistoletto presso la fondazione Pistoletto.
Il birrificio attivo più antico d'Italia
Nel cuore di Biella si trova la fabbrica della celebre Birra Menabrea, fondata nel 1846. La sua presenza è un'icona della tradizione e della cultura birraria nella città. Annessa allo storico birrificio, la birreria che ricorda una vecchia Bierstube tedesca, coi tavoli di legno e le luci soffuse offre una ricca selezione di piatti da abbinare alle birre di sua produzione. E' l'unico posto dove si può gustare la Menabrea Cruda, specialita' del locale, da sorseggiare col tagliere Menabrea a base di salumi del territorio.
Fiore all’occhiello della produzione dolciaria Biellese.
Da quattro generazioni, la pasticceria Massera sforna prodotti dolciari artigianali di alta qualità a base di ingredienti naturali, senza conservanti e coloranti. La sua specialità è la pasticceria secca come il canestrello biellese, i pasta’d melia, i baci di dama, le lingue di gatto solo per citarne alcuni che si possono comprare nell' annesso negozio oppure online
Un impresa che ha fatto la storia d'Italia
Anche il caseificio Rosso di Pollone vanta una lunga storia. Infatti da 130 anni produce formaggi tradizionalii biellesi come il Maccagno, la Toma a latte scremato della Valle Elvo e la Toma Biellese, il Gratin e il Castelrosso. Non mancano altri affinati con le birre e con i vini, formaggi erborinati, formaggi di piccola pezzatura come “I Piccolini” ed i “Tomini”. Accompagnati da Riccardo Rosso che conduce con gande passione l'azienda assieme a suo fratello Enrico, abbiamo visitato le cantine di stagionatura di questi formaggi, tutti realizzati con latte proveniente dalla Pezzata Rossa d'Oropa, una razza autoctona e fornito giornalmente da 30 aziende agricole biellesi caratterizzate dall'allevamento in metodo tradizionale. La visita si è conclusa con la degustazione guidata di alcuni di questi formaggi: una vera bontà! Non per niente i formaggi Rosso ha ottenuto diversi importanti riconoscimenti e fra questi l’attestato di Impresa Storica che lo colloca tra "le imprese che hanno fatto la storia d’Italia". Dal 28 Settembre sempre nella sede aziendale di Via Frassati 146 sarà possibile visitare Forma, lo spazio dedicato al lavoro ancestrale dell’alpicoltura e alla produzione del formaggio, uno spazio unico nel suo genere.
Compra QUI i formaggi
Cracking art e Concerto diVino
Il Castello di Montecavallo si trova a pochi km da Biella. Costruito nel 1830, è un luogo ricco di storia circondato da antichi vigneti e una moderna cantina situata all’interno dei locali delle ex scuderie. Gli attuali propietari, Tomaso e Martina Incisa della Rocchetta, da pochi anni lo gestiscono direttamente affiancando all'intensa attività in vigna coltivate a uve Nebbiolo e Vespolina, un piccolo bed & breakfast con agriturismo di charme. Tutti i giorni della settimana, sotto la guida di Tomaso Incisa, si può fare la degustazione dei vini prodotti dall' azienda accompagnata da assaggi gourmet. Fino al 9 Giugno il Castello ospita nel suo secolare parco "Spiriti del Tempo" un percorso espositivo alla scoperta delle installazioni del collettivo artistico Cracking Art, noto per le sue imponenti creazioni urbane di animali giganti in plastica colorata rigenerata. E, a chiusura di Bis, Biella Saperi e Sapori, domenica 16 Giugno ospiterà un concerto del violinista Alexander Ishizuka-Hobbs, un evento musicale di grande prestigio a cura di Oropa Music Festival ideato dal giovane concertista biellese Federico Gad Crema. La prenotazione è obbligatoria: prenota QUI