Il Blog di Mangiare Bene

Ricette da cinema

Caccia al ladro - Quiche Lorraine
Alfred Hitchcock


John Robie alias “Le chat" ( Cary Grant), un famoso ladro di gioielli, si è da anni ritirato nella sua villa nel sud della Francia. Si è guadagnato la rispettabilità per il suo contributo alla resistenza francese.

Quando però viene accusato di essere l’artefice di una serie di furti di gioielli avvenuti a scapito di ricchi turisti che soggiornano nei grandi alberghi della Riviera scende in campo per difendere il proprio onore. Per provare la propria estraneità collabora con Mr.Hughson (John Williams) inviato dai Lloyds per smascherare il vero ladro.

Conoscerà così Frances Stevens (Grace Kelly), bellissima e ovviamente ricchissima ereditiera americana in vacanza con la madre. L’amore sboccerà e… Famosa è la scena in cui l’assicuratore viene invitato nella bella villa di Le Chat dove rimane incantato dal bel panorama che si ammira dal terrazzo ma anche dalla deliziosa quiche Lorraine che la cuoca Germaine ha preparato.

Mr. Hughson rimane particolarmente colpito dalla leggerezza dell’ impasto e John gli spiega che il segreto sta nel tocco delicato delle mani di Germaine, un tocco così delicato da strangolare durante la guerra un paio di generali tedeschi senza che emettessero un “ahi”.