Il Blog di Mangiare Bene

Ricette da cinema

A Christmas Carol - Tacchino arrosto


Scrooge (Jim Carrey) incomincia le festività natalizie con il suo solito disprezzo, arrabbiandosi con il fedele contabile Bob Cratchit (Gary Oldman) e l'allegro e gioviale nipote Fred (Colin Firth). Scrooge rende chiaro che non ha nessuna intenzione di godersi le feste e, come sempre, si reca a casa da solo. Lì incontra il fantasma del suo vecchio socio in affari, Joseph Marley.

Marley sta pagando da morto il prezzo della sua avidità e spera di aiutare Scrooge a evitare un destino simile, così gli annuncia che sarà visitato da tre spiriti. Ma quando i fantasmi del Natale Passato, Presente e Futuro portano il vecchio Scrooge attraverso un viaggio che gli rivela delle verità che non ha intenzione di affrontare, deve aprire il suo cuore per riparare ad anni di cattiva condotta prima che sia troppo tardi. Con lo spirito del Natale Presente visita tra l'altro la casa del povero Bob Cratchit, può vedere il viso sofferente del piccolo figlio Tim, che non può essere curato, perché Bob è troppo povero. Vede i Natali futuri, la miseria degli affetti che lo aspetta e la disperazione della famiglia di Bob senza il piccolo Tim. Allora nel suo cuore nasce lo spirito del Natale: capisce che deve cambiare la sua vita ed essere finalmente migliore.

E il giorno di Natale si compie il miracolo: Scrooge si precipita nella piccola casa di Bob Cratchit promettendogli un aumento di stipendio perchè possa curare il picolo Tim, pensa a fare tanta beneficenza e infine si gode il pranzo di Natale in casa del nipote Fred dove troneggia un bel tacchino.