Il Blog di Mangiare Bene

Magazine

Milan International Olive Oil Award.
seconda edizione del concorso qualità extra vergini

In questi giorni, presso la sede di Olio Officina si stanno svolgendo le sessioni di assaggio per decretare l'olio vincitore del  MIOOA 21 (Milan International Olive Oil Award.) concorso ideato da Luigi Caricato, giunto alla seconda edizione


Anche quest' anno Luigi Caricato, direttore di OOF (nella foto con me) mi ha invitato a fare parte della giuria assieme a tanti altri esperti del settore, consumatori compresi. Per partecipare al contest i produttori dovevano inviare il loro campione di olio extravergine entro un certa data alla redazione di Olio Officina e da Milano gli oli sono stati in seguito spediti a Imperia per essere selezionati (ovviamente in forma anonima) dal gruppo panel di assaggiatori dell’Onaoo.  E i 15 oli finalisti sono ritornati a Milano per essere valutati dalla giuria di cui ho fatto parte anche io. 


Non è affatto semplice valutare un olio per un non professionista: bisogna assaggiarne tanti per arrivare a conoscerlo bene. E devo ammettere che sempre di più riesco a percepire nuove sensazioni.


Davanti a ogni giurato dei bicchierini numerati con una piccola quantità di olio e il foglio di valutazione sensoriale per ogni olio. Per prima cosa bisogna dare una valutazione visiva circa il colore e limpidezza: qui ancora trovo delle difficoltà in quanto per me tutti questi oli presentavano lo stesso colore e limpidezza. Per quanto riguarda le sensazioni olfattive sono riuscita a percepire senza difficoltà i profumi vari ( fruttato di oliva o altri frutti, il profumo di erba, di carciofo ecc.). Il mio palato invece ha fatto grandi progressi per quanto riguarda le sensazioni gustative e retro- olfattive: riuscivo benissimo a sentire il Dolce, l' Amaro, il Piccante e altre piacevoli sensazioni. Ovviamente ho dato punteggi più alti agli oli che più mi piacevano: quelli meno aggressivi. Per riuscire a conoscere ancora meglio tutte le sensazioni che l'olio trasmette, ho deciso di fare quanto prima un corso per diventare assaggiatore.  Grazie Luigi per avermi introdotto nel meraviglioso mondo degli oli, un mondo che mi appassiona sempre di più.