Il Blog di Mangiare Bene

I segreti di Marina

Macchie: un aiuto per gli sbrodoloni

In linea di massima dovete trattare ogni macchia prima di lavare il capo, in quanto il lavaggio e l' acqua calda possono fissarla in modo indelebile. Per essere sicuri che la stoffa non venga danneggiata e che il capo non stinga, testate preventivamente i candeggianti, le soluzioni chimiche o i solventi su una parte nascosta dell' indumento. Per prima cosa incominciate a tamponare qualsiasi tipo di macchia, soprattutto su tessuti delicati, con Soda water, acqua minerale fortemente gassata chiamata anche seltz. La marca più conosciuta è la Schweppes e si trova in qualsiasi supermercato. Così facendo, nella maggior parte le macchie vanno via. Comunque, dopo aver applicato il trattamento adatto, sciacquate bene per togliere tutte le tracce della soluzione. Se la macchia non viene via completamente, ripetete tutto il procedimento e sciacquate accuratamente tra una prova e l' altra.  Altrimenti provate questi altri suggerimenti casalinghi per togliere le macchie più comuni. 

Macchie di aceto
Sul cotone, si consiglia di tamponare la macchia con acqua e ammoniaca e risciacquare con acqua fredda. Sui capi delicati invece è preferibile utilizzare acqua tiepida con un sapone per lavaggio a mano, risciacquare con acqua fredda e asciugare all' ombra.

Macchie di birra, di vino e liquori vari
Per le macchie di birra se su cotone o lino, lavate con acqua tiepida e detersivo delicato risciacquando poi bene. Su seta e altri tessuti delicati tamponate dalla parte del rovescio con alcol, quindi bagnate con acqua tiepida, coprite con del talco e spazzolate bene quando risulta asciutto.
Per le macchie di vino cadute sulla tovaglia di cotone  si eliminano cospargendole di sale fino e, dopo mezz'ora, sfregandole con succo di limone caldo. Terminate poi il lavaggio in lavatrice, in acqua calda. Se invece hanno macchiato una camicia di raso o di seta, cospargete di sale la zona macchiata lasciando in posa per una notte, poi risciacquate con acqua tiepida e aceto.
Per le macchie di liquori, t
amponatele con acqua e glicerina, e sciacquate con acqua e aceto. Su lana e seta tamponate con acqua e ammoniaca.

Macchie di caffè
Per eliminare le macchie di caffè, sfregate la macchia con sapone di Marsiglia leggermente umido; fate ammorbidire in acqua calda, poi risciacquate bene. Potete anche coprire la macchia con della saponaria, lasciare assorbire e poi spazzolarla via.

Macchie di cera
Cercate di togliere delicatamente con l'aiuto di un coltellino la cera, poi mettete la parte ricoperta di cera fra due fogli di carta assorbente e passatevi sopra il ferro da stiro. In questo modo gran parte della cera finirà sulla carta e poi, se ancora ne è rimasta un po', basta lavare il capo come al solito. In caso di cera colorata, se rimane ancora traccia del colore, procedete come sopra e poi tamponate con un cotone imbevuto di etere.

Macchie di cioccolato e di gelato
Per le macchie di cioccolato è possibile pulire tutti i capi anche quelli sintetici, tamponando le macchie con acqua ossigenata oppure acqua e ammoniaca. Se la macchia è di cacao, si può provare a immergere il capo nell' acqua di bollitura delle patate.
Le macchie di gelato si tolgono lavando subito la parte macchiata con acqua e sapone. Quando sono vecchie, vanno ammorbidite con acqua e borace (15 ml per 500 ml di acqua).

Macchie di frutta
Le macchie di frutta vanno lavate subito con acqua fredda e bicarbonato. Se il tessuto è bianco e resistente, lo si può trattare con una miscela di acqua, poche gocce di acqua ossigenata e ammoniaca; per il tessuto colorato si consiglia di tamponare la macchia con succo di limone, sciacquando e procedendo con il normale lavaggio; cotone e lino colorati possono essere smacchiati anche con latte intero fresco.

Macchie di grasso e di olio
Se la macchia è fresca e il tessuto resistente, si consiglia di cospargere la macchia con talco o saponaria: lasciate assorbire poi spazzolatela via. Se la macchia rimane, mettete della carta assorbente sia sul diritto che sul rovescio del tessuto macchiato di grasso: passandovi sopra il ferro da stiro caldo, l' unto passerà dalla stoffa alla carta.
Per quanto riguarda l'olio usate la saponaria  oppure potete anche  tamponarla con acquaragia, poi con ammoniaca diluita in acqua e quindi risciacquate. Su seta, lana e sintetici, tamponate con acquaragia diluita in succo di limone.

Macchie di Ketchup e salsa di pomodoro

Per quanto riguarda il ketchup, applicate della saponaria sulla macchia fresca in quantità sufficiente a coprirla. Lasciate assorbire ed infine spazzolarla bene via.
Le maccchie di pomodoro si tolgono con acqua e ammoniaca (mezzo cucchiaino per un litro d'acqua) oppure con acqua ossigenata addizionata con qualche goccia di ammoniaca.


Macchie di latte
Se si tratta di macchie fresche basta tamponarle con del' acqua fredda e poi procedere al lavaggio normale.Se sono macchie vecchie è necessario immergere il capo in acqua tiepida, coprendo la macchia con borace in polvere.

Macchie di tè
Le macchie di tè si eliminano con una miscela di acqua e succo di limone.Se però a rimanere macchiato è l'interno della tazza, lasciate la tazza in infusione per tutta la notte riempendola con un cucchiaio di candeggina diluita in acqua calda. Poi, prima di usarla, risciacquatela bene

Macchie di uovo
Trattate la macchia con acqua, sapone e qualche goccia di ammoniaca.