Il Blog di Mangiare Bene

I segreti di Marina

Caffè - Non buttate i fondi

Dopo aver gustato un corroborante caffè viene istintivo buttare i fondi di caffè nella pattumiera o farli scivolare nella tubatura del lavello della cucina.Un vero peccato perché gli scarti della "bevanda del diavolo" sono una fonte economica ed ecologica non indifferente per noi e per la nostra casa.

Fondi di caffè: ottimo sgrassante
Se buttarli nel secchio incrementa la produzione di spazzatura con tutte le conseguenze del caso, eliminarli nelle tubature del lavello della cucina aiuta a togliere il grasso dalle pareti interne.Si può continuare a sfruttare il potere sgrassante mettendo dei fondi di caffè in un ex flacone di detergente per i vetri, riempirlo per metà d' acqua, agitare e pulire i vetri. I granelli detergono perfettamente e dopo aver passato un panno umido risplenderanno come non mai.

Fondi di caffè: anti formiche
Se le formiche sono entrate in casa o infestano il terrazzo basta distribuire i fondi per allontanarle senza usare prodotti chimici.

Fondi di caffè: efficace antiodore

Per deodorare il frigorifero, la scarpiera, la cantina ed altri luoghi che potrebbero generare odori sgradevoli basterà riempiere un piccolo contenitore con i fondi perfettamente asciutti. In cucina diventano un pratico sapone per eliminare dalle mani i persistenti odori di aglio, cipolla e pesce.

Fondi di caffè: fertilizzante naturale
I fondi sono dei preziosi alleati per i nostri giardini ed orti urbani: sono un ottimo concime per rose, azalee, camelie e sempreverdi piante che amano terreni acidi perché rendono e conservano il giusto grado di acidità. Distribuiti lungo i bordi dei vasi o delle coltivazioni tengono lontane le lumache ed arricchiscono di potassio, magnesio e fosforo il compost casalingo. In Olanda stanno addirittura preparando un kit per la coltivazione casalinga di funghi commestibili.


Fondi di caffè: combatte la cellulite
La caffeina è molto efficace nello sciogliere la cellulite per la sua capacità di stimolare il drenaggio e la rimozione dei liquidi stagnanti. Perché dunque non prepararci noi un impacco casalingo a costo quasi zero? Quando vi fate un caffè prendete l'abitudine di conservare i fondi in un barattolo in modo da riempirlo. Versatene in una ciotola la metà e aggiungete una quantità di olio d' oliva sufficiente per renderlo spalmabile. Poi, dopo avere tappezzato il vostro bagno con fogli di giornale per evitare di sporcarlo, aiutandovi con le mani, applicate questo impacco di caffè sulle parti da trattare, fissatelo con della pellicola trasparente e lasciatelo in posa per circa mezz'ora. Trascorso questo tempo, toglietelo aiutandovi con dell' acqua tiepida e con un lieve massaggio. In questo modo la pelle assorbirà la caffeina che nel giro di pochi giorni comincerà a mostrare i propri effetti sulla cellulite.Fatelo una volta alla settimana e i primi effetti li vedrete dopo circa 4 applicazioni.


Fondi di caffè: maschera di bellezza
Una maschera per ammorbidire la pelle del viso si ottiene mescolando 2 cucchiai di fondi di caffè, 2 di cacao in polvere, 2 di yogurt ed 1 di miele. Dopo aver inumidito la pelle si spalma la maschera con un leggero massaggio e si attende per 15-20 minuti prima di rimuoverla con dell' acqua tiepida.