Il Blog di Mangiare Bene

Eventi Golosi

L' Antologia di Golosaria

Agli Orti Fioriti di City Life si è svolta  la preview della 14ma edizione di Golosaria, che si svolgerà dal 26 al 28 Ottobre al Mico Milano Congressi e avrà come tema "il cibo che ci cambia". 

Lo skyline di Milano diventa sempre più bello. Le Tre Torri di Citylife ne sono un esempio. Paolo Massobrio e Marco Gatti  ideatori di Golosaria, si fermano ad ammirare una delle tante aiuole di erbe aromatiche degli Orti fioriti. Alle loro spalle la torre Libeskind (soprannominata "il Curvo"), la torre Hadid o torre Generali (soprannominata "lo Storto") e la torre Isozaki o Torre Allianz (soprannominata "il Dritto") .  


Paolo Massobrio ci dà il benvenuto per poi cedere la parola a Giorgio Lazzaro, Direttore Marketing di CityLife ( lui si definisce il sindaco di CitylLife)  il quale dopo  avere espresso il piacere che siano stati scelti gli Orti di Citylife per ospitare l’anteprima della nuova edizione di Golosaria, conclude il suo intervento affermando che entrambe queste realtà sono legate da uno stesso filo conduttore tematico: il benessere e la sostenibilità declinata in tutte le sue forme. "CityLife, con il suo grande Parco pubblico e l’area verde degli Orti Fioriti, consente a tutti di poter vivere una nuova socialità integrando il verde e gli spazi urbani, un luogo per il benessere di tutti i cittadini."


Paolo Massobrio e Marco Gatti hanno poi ripercorso le tappe dell’evoluzione che negli ultimi due decenni ha interessato il mondo dell’alta ristorazione, della cucina e della distribuzione, di cui Golosaria è da sempre testimone e ambasciatrice: una vera e propria antologia.  Dal primo Salotto di Papillon nel 2000 per arrivare al 2006 alla prima edizione di Golosaria durante la quale Bottura, Cracco e Scabin annunciano la nascita della Nuova Cucina Italiana. Al 2008 con le esperienze nelle carceri italiane tra cibo ed opere sociali con Gualtiero Marchesi. Dopo l’anno di Expo2015 e l’acclamatissimo Convegno sulle 4 Potenze dell’Italia - il sapere fare, la potenza del limite, la bellezza, la visione del futuro- una piccola ma significativa declinazione di Golosaria approda a Tokyo; successivamente nasce il GattiMassobrio Taccuino dei Ristoranti d’Italia. Nel 2018 nasce il Manifesto della Bottega Italiana (primo firmatario il ministro per la Politiche Agricole a al Turismo Gian Marco Centinaro) in presenza di alcune migliaia di professionisti e di chef, affermando il carattere sociale e culturale di queste realtà nel tessuto commerciale urbano. 


Poi tutti per un healthy breakfast a base di centrifugati e focacce biologiche da Gud , il locale che si trova all' interno degli Orti Fioriti.


Realizzati in collaborazione con l’Associazione Orticola di Lombardia, gli “Orti Fioriti”, sono uno spazio verde aperto al pubblico. Il progetto, ideato dall’architetto paesaggista Filippo Pizzoni, realizzato da Susanna Magistretti di Cascina Bollate e mantenuto da Paolo Stella della cooperativa Del Sole, prende forma nel 2015 e nasce dall’obiettivo di promuovere il sapere e la tradizione italiana di orticultura e di giardinaggio. Tantissime sono le aiuole dedicate alle specie perenni e floricole. Bellissimo il giardino delle Rose Antiche, il viale dei Fruttiferi Nani, il giardino delle Dalie e dei Fiori del Sole e l’Orto italiano rivisitato, non mancano pomodori, melanzane che possono essere raccolti i lunedi mattina dai residenti di CityLife,
Simpaticissime le galline che razzolano tutte contente nelle varie aiuole: quella fotografata si chiama Arata, un omaggio all' architetto della torre Allianz. Chissà se  lo sa e se sarà contento?